Tav, riprendono i lavori. Di Pietro: “No a infrastrutture con il manganello” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tav, riprendono i lavori. Di Pietro: “No a infrastrutture con il manganello”

VAL DI SUSA

Sono partiti i lavori per la realizzazione della Torino-Lione a Chiamonte e conclusi gli scontri tra gli attivisti No Tav e le forze dell’ordine sono stati proclamati degli scioperi in diversi cantieri. “Lo Stato non può assolutamente arrendersi di fronte a dei protestatari”, ha commentato il ministro dei trasporti Altero Matteoli. “La Tav è considerata una priorità da parte dello Stato. I lavori inizieranno e andremo avanti”. Anche secondo la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, “la Tav è un’opera fondamentale per lo sviluppo dell’Europa e un’infrastruttura importante per mantenere i collegamenti italiani a livello internazionale. Per questo è fondamentale che i cantieri partano entro fine mese per non perdere la quota di finanziamento europeo”. Al contrario, per il leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, pur considerando “le infrastrutture e l’intermodalità fondamentali per l’Italia”, ritiene “altrettanto fondamentale e prioritario che le infrastrutture non si costruiscano con il manganello. Nella scelta tra fare le infrastrutture e farle a manganellate noi stiamo sempre senza se se senza ma dalla parte del rispetto dei diritti fondamentali delle persone. Preferiamo mille volte andare con il mulo piuttosto che con il manganello sulle teste dei cittadini”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia