Berlusconi dà del fascista a Fini. “Il futurista”: “Il fascista è lui” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi dà del fascista a Fini. “Il futurista”: “Il fascista è lui”

Nell’ennesima intercettazione nell’ambito della questione legata alla presunta estorsione ai danni di Silvio Berlusconi da parte di Valter Lavitola e Gianpaolo Tarantini, il premier – al telefono con l’editore de l’Avanti! – dà del fascista a Gianfranco Fini. “Sono in tanti nella destra di governo – commenta il futurista di Filippo Rossi – ad essere rimasti affezionati a quel ruolo di cagnolini scodinzolanti, che asseriscono, abbassando la testa, dicendo sempre e comunque sì. Non a caso quegli esponenti di quella destra da sempre hanno rappresentato la componente più retrograda, perché affezionata a quel modello neofascista: e che hanno individuato il Berlusconi il novello Mussolini. Mentre invece chi ha alzato un dito per eccepire, chi ha pensato altro, chi insomma ha abbozzato un’altra idea del paese e della politica è incredibilmente tacciato di fascismo. Quella telefonata offre la carta di identità di un mostro a sei teste: il cavaliere è il peggio che poteva capitarci e lo incarna alla perfezione. Appare consapevole dei propri (o altrui, dal suo punto di vista) ‘limiti’. Un Berlusconi che, come sempre, si sente di avere ‘tutti contro’. Anche chi considera fascisti”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Putin: «Pronti a negoziare, ma Kiev deve ritirarsi da Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson e non aderire alla Nato»

Mosca è pronta a negoziare, ad oltre due anni di distanza dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, in un…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giornalismo, online almeno circa mille siti con notizie fake generate dall’IA

Circa mille. Tanti sono i siti di news e informazioni inaffidabili generate con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Lo denuncia NewsGuard, un’organizzazione che realizza dei monitoraggi sulla…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Le Pen: «Faremo un governo di unità nazionale»

Il Rassemblement National creerà «un governo di unità nazionale», in caso di vittoria alle elezioni legislative francesi del 30 giugno. Lo ha detto Marine Le…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «I congelamenti dei capitali russi in Occidente sono un furto»

«I congelamento dei capitali russi in Occidente è “un furto” che non rimarrà impunito». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando al ministero degli…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia