Milanese, voto elettronico ma no a un un nuovo caso Papa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Milanese, voto elettronico ma no a un un nuovo caso Papa

Dovrà essere garantita la segretezza del voto, non dovrà ripetersi insomma quanto accadde con Alfonso Papa. Giovedì, infatti, la Camera si esprimerà sulla richiesta di arresto ai danni del deputato del Pdl, Marco Milanese, ex braccio destro di Giulio Tremonti, coinvolto nella vicenda sulla cosiddetta P4. Durante la conferenza dei capigruppo, Fabrizio Cicchitto aveva richiesto al presidente della Camera, Gianfranco Fini, di poter votare con le palline non con il sistema elettronico con cui, nella precedente occasione e attraverso un “accorgimento”, aveva permesso all’opposizione di palesare il proprio voto. Ma Fini ha negato questa eventualità, come da regolamento.
“Avevamo chiesto che fosse realmente garantita la segretezza del voto con il ricorso alle palline dopo la stupefacente modifica di orientamento dei gruppi che avevano contestato lo scrutinio segreto su Papa. Vogliamo che sia assicurata la segretezza e non si ripeta una votazione teleguidata dalle indicazioni di Franceschini su come collocare il dito nel dispositivo. Fini ha avuto un orientamento diverso che non abbiamo condiviso”, ha chiosato Cicchitto al quale ha risposto il capogruppo del Pd, Dario Franceschini: “L’altra volta fu una scelta volontaria dei deputati del Pd per tutelarsi dopo che da giorni venivano sospettati di votare contro l’arresto. Non darò nessuna indicazione né in Aula né al gruppo sulle modalità di voto, mentre è chiaro che voteremo per l’arresto”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Mattarella: «Per sconfiggere il virus serviranno ancora prudenza, ma anche determinazione»

«Per sconfiggere il virus serviranno ancora prudenza e responsabilità nei comportamenti, ma servirà anche determinazione, iniziativa e anche coraggio d’innovazione e qualità». Così il capo…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, l’Unione europea ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca

La Commissione europea ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca. «Chiediamo ad AstraZeneca la consegna entro giugno delle 90 milioni dosi che sarebbero dovute…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 159 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 159.031.885. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio

Gli anticorpi, che neutralizzano il virus Sars-CoV-2, persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia,…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia