Romano: “Non temo il voto su mozione di sfiducia”. Bersani: “Doveroso passo indietro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Romano: “Non temo il voto su mozione di sfiducia”. Bersani: “Doveroso passo indietro”

“Non temo il voto, e non solo perché sono certo della tenuta della maggioranza: in Aula, quando avranno finito di ascoltarmi, tanti deputati dell’opposizione avranno una crisi di coscienza”. Non sembra avere alcun timore il ministro per le Politiche agricole, Francesco Saverio Romano, intervistato da Libero alla vigilia del voto sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti presentata dal Pd dopo la richiesta di rinvio a giudizio per concorso in associazione mafiosa. La mozione, ribadisce anzi il ministro, “è solo un atto strumentale per colpire il governo”. “Mi trovo alla vigilia di un’udienza preliminare che dovrà decidere, a fine ottobre, se prosciogliermi o rinviarmi a giudizio. E il pm, se sarà coerente con il lavoro di otto anni, dovrà chiedere il mio proscioglimento. Invece nell’ultima settimana ho letto che il Parlamento sta per pronunciarsi sul mio arresto, che io sono stato rinviato a giudizio o, peggio, condannato”.
Intanto però sull’argomento è intervenuto anche il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. “Sono stupito – ha detto Bersani – su come si possano sottovalutare palesi incompatibilià tra funzioni di governo e inchieste delicatissime. Un passo indietro sarebbe doveroso, se non lo si fa deve esserci un motivo”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia