Tecnè: il Pd è nettamente primo partito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: il Pd è nettamente primo partito

Il Pd è nettamente è il primo partito con il 28,5% dei consensi. Al Pdl va il 25,5%. Ma se si votasse oggi, le due principali coalizioni perderebbero il 10% dei voti rispetto al 2008 e più del 20% se il calcolo si estende a tutto il corpo elettorale. E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni dell’istituto di ricerca Tecnè pubblicate sull’Unità. In sostanza – scrive il presidente di Tecnè, Carlo Buttaroni – “prende corpo la convinzione che fra i partiti non ci siano differenze chiare e sostanziali dal punto di vista dei programmi e dei valori. E l’accumularsi delle delusioni e delle disillusioni, provocate dalla crisi del modello economico, si sposa con l’idea che non esistano vere alternative politiche”.
La Lega da una parte e l’Idv dall’altra si attestano rispettivamente al 7 e all’8 per cento. Nell’area terzopolista l’Udc è al 6,5% e Fli al 5%.
Dalla ricerca, inoltre, risulta che per il 36% degli intervistati è “il programma politico” ad influire nelle scelte di voto. Un altro 36% predilige “i valori del partito” e il 23% “il carisma del leader”.

 

1 Commento per “Tecnè: il Pd è nettamente primo partito”

  1. […] articolo è stato pubblicato su l’Unità del 19 dicembre. Qui la ricerca completa […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, la Francia anticipa il coprifuoco alle 18

Il virus continua a costringere i governi ad adottare misure più stringenti per contenere la pandemia: dopo la Cina, che ha imposto il lockdown in…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Paesi Bassi: si è dimesso il governo guidato da Rutte

Il governo olandese si è dimesso. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte, in carica dal 2010. Fatale uno scandalo che ha coinvolto circa 20mila…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, misure più dure per entrare in Belgio dai Paesi extra Ue

Il Belgio, a causa del protrarsi della pandemia, ha inasprito le regole per l’ingresso dai Paesi extra Ue, incluso il Regno Uniti.  In concreto, ai…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Berlino: «Prendere molto sul serio la mutazione del virus»

«Il governo osserva con grande attenzione gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, e anche i Laender…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia