Codacons su dati Istat: Sempre più allarmante il peggioramento della disoccupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Codacons su dati Istat: Sempre più allarmante il peggioramento della disoccupazione

In un comunicato del Codacons si legge: “Sempre più allarmante il dato sulla disoccupazione che sale al 9,2%, mai così elevato da 12 anni. Preoccupa ancor di più la disoccupazione giovanile, che arriva alla media nazionale altissima del 31,1%, con punte ormai prossime al 50% nelle regioni meridionali”. Così il Segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, commenta i dati Istat sulla disoccupazione diffusi oggi. “Il contemporaneo lieve aumento dell’occupazione- continua Santini- è del tutto insufficiente a compensare il pesante peggioramento del mercato del lavoro. Si tratta di dati che rendono ancor più necessario chiudere positivamente la trattativa sul mercato del lavoro. Obiettivi comuni devono essere il rafforzamento dell’apprendistato per favorire l’ingresso al lavoro dei giovani, contrastando nel contempo le forme di “cattiva” flessibilità ed un riordino degli ammortizzatori sociali, mantenendo il quadro attuale fino alla fine dell’ emergenza, con risorse certe, dalla contribuzione delle imprese e dallo stato e con una esplicita finalizzazione alle politiche attive per ricollocare rapidamente i lavoratori. Un migliore funzionamento del mercato del lavoro, all’insegna della coesione sociale è necessario per incoraggiare gli investimenti, anche esteri, imprescindibili per un rilancio dell’economia italiana”. “In parallelo – conclude Santini- sono necessarie politiche mirate per invertire la tendenza recessiva , a partire dagli investimenti nell’energia e nelle infrastrutture e dalla riduzione del carico fiscale sui lavoratori ed i pensionati per far ripartire i consumi e con essi la domanda interna”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia