Codacons su dati Istat: Sempre più allarmante il peggioramento della disoccupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Codacons su dati Istat: Sempre più allarmante il peggioramento della disoccupazione

In un comunicato del Codacons si legge: “Sempre più allarmante il dato sulla disoccupazione che sale al 9,2%, mai così elevato da 12 anni. Preoccupa ancor di più la disoccupazione giovanile, che arriva alla media nazionale altissima del 31,1%, con punte ormai prossime al 50% nelle regioni meridionali”. Così il Segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, commenta i dati Istat sulla disoccupazione diffusi oggi. “Il contemporaneo lieve aumento dell’occupazione- continua Santini- è del tutto insufficiente a compensare il pesante peggioramento del mercato del lavoro. Si tratta di dati che rendono ancor più necessario chiudere positivamente la trattativa sul mercato del lavoro. Obiettivi comuni devono essere il rafforzamento dell’apprendistato per favorire l’ingresso al lavoro dei giovani, contrastando nel contempo le forme di “cattiva” flessibilità ed un riordino degli ammortizzatori sociali, mantenendo il quadro attuale fino alla fine dell’ emergenza, con risorse certe, dalla contribuzione delle imprese e dallo stato e con una esplicita finalizzazione alle politiche attive per ricollocare rapidamente i lavoratori. Un migliore funzionamento del mercato del lavoro, all’insegna della coesione sociale è necessario per incoraggiare gli investimenti, anche esteri, imprescindibili per un rilancio dell’economia italiana”. “In parallelo – conclude Santini- sono necessarie politiche mirate per invertire la tendenza recessiva , a partire dagli investimenti nell’energia e nelle infrastrutture e dalla riduzione del carico fiscale sui lavoratori ed i pensionati per far ripartire i consumi e con essi la domanda interna”.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia