Monti premier anche nel 2013? Casini: “Magari, ma ora va lasciato in pace” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti premier anche nel 2013? Casini: “Magari, ma ora va lasciato in pace”

Il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, non crede di poter essere il designato a guidare il nuovo centrodestra anche perché, afferma, lui pensa alla sua casa. Intervistato da Piazzapulita su La7, Casini ha chiarito: “Credo che sarebbe auspicabile che Alfano avesse una leadership reale nel Pdl, dove ci sono tante persone ottime. Io e Berlusconi di nuovo insieme in un partito? Per me non è possibile. Certo se domani dovesse dire che ha sbagliato e che il suo governo è stato negativo per l’Italia tutto sarebbe possibile”.
“Il sostegno di Berlusconi a Monti – ha quindi aggiunto – è già qualcosa, ma lui considera il governo come una prosecuzione del suo, ma per me è una frattura”.
Sul futuro Casini ha dimostrato di avere le idee chiare: “Penso che una larga coalizione non sia solo la necessità di oggi, ma anche di domani. Non credo che in un anno si esauriscano le ragioni che lo hanno insediato a Palazzo Chigi”.
“Come potrei dire di no?”, è stata la domanda retorica a proposito di un successivo incarico di governo all’attuale premier. Ma Monti, ha poi sottolineato Casini “va lasciato in pace: è senatore a vita non può neanche candidarsi. E’ una persona di grande serietà, ragionevolezza e probità. Nel 2013 riconsegnerà le chiavi del governo ai partiti e starà a noi, il giorno dopo le elezioni, capire quale coalizione eventualmente fare e a chi ridare le chiavi, magari anche a Monti. Ma oggi Monti non partecipa alla campagna elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia