Partiti e governo, liberalizzazioni “spacca-tutto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Partiti e governo, liberalizzazioni “spacca-tutto”

di Stefano Iannaccone

Un percorso a ostacoli che è ormai giunto alla fine. Il decreto “Cresci-Italia”, quello delle liberalizzazioni, ha superato il difficile esame della commissione in Senato. I partiti hanno cercato di intaccare il provvedimento, accontentando le principali lobby di riferimento. Alla fine, alcuni spigoli sono stati ammorbiditi, in particolare sulla questione legata alle licenze dei taxi: Palazzo Chigi ha delegato le mansioni ai sindaci e all’Autorità preposta. Per il resto il decreto “spacca-tutto” ha unito tutti.
Pdl. La strategia di comunicazione, perseguita soprattutto dal Popolo della libertà, è stata indirizzata su un approccio migliorativo con la volontà annunciata di integrare il testo. L’obiettivo principale è stato in realtà di non generare ulteriore irritazione tra il bacino elettorale di riferimento.
Pd. Il Partito democratico, invece, ha cercato di spingere per rendere il decreto una vera e propria rivoluzione liberalizzatrice per intestarsi la paternità delle misure più incisive. E magari cercare di far dimenticare all’elettorato di centrosinistra la manovra e la (prossima) riforma del mercato del lavoro.
Governo. Il presidente del Consiglio, forse in un eccesso di entusiasmo, aveva sostenuto che il decreto poteva far aumentare il Pil del 10%. Una presa di posizione “estrema”, che però mirava a promuovere il testo come un’entità salvifica. Il risultato d’immagine è stato comunque accettabile: Mario Monti, ex commissario alla Concorrenza dell’Unione europea, può rivendicare di aver rimosso alcune ataviche incrostazioni. E se qualcuno dirà che poteva fare di più, la replica è pronta: lui ha fatto il lavoro in pochi mesi dopo anni di immobilismo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia