Riforme e costi della politica, tagli ai parlamentari del 20% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme e costi della politica, tagli ai parlamentari del 20%

L’Ansa ha diffuso nel pomeriggio di domenica la bozza definitiva messa a punto da Pd, Pdl e Terzo Polo riguardo la diminuzione dei parlamentari. Si prevede un taglio del 20%, i deputati scenderebbero così da 630 a 508 e i senatori da 315 a 254.
Attualmente la Costituzione sancisce che possono essere eletti alla Camera i cittadini che abbiano almeno 25 anni. Con la riforma si passerebbe ai 21 anni e analogamente al Senato l’età potrebbe essere di 35 anziché 40. Ogni Regione non potrà avere meno di cinque senatori (ora sono sette).
Inoltre sono previsti più poteri al presidente del Consiglio, sul quale la fiducia è data al solo premier a maggioranza semplice mentre la sfiducia (costruttiva) dovrà essere data a maggioranza assoluta.
Il presidente del Consiglio, inoltre, potrà chiedere al presidente della Repubblica la nomina e la revoca dei ministri e potrà chiedere il voto a data fissa dei provvedimenti del governo e ha la facoltà di chiedere al capo dello Stato lo scioglimento delle Camere. Si prevedono effetti semplificatori del voto di fiducia. Per il premier dunque non più il ruolo di primus inter pares bensì quello di mero titolare dell’esecutivo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia