Riforme e costi della politica, tagli ai parlamentari del 20% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme e costi della politica, tagli ai parlamentari del 20%

L’Ansa ha diffuso nel pomeriggio di domenica la bozza definitiva messa a punto da Pd, Pdl e Terzo Polo riguardo la diminuzione dei parlamentari. Si prevede un taglio del 20%, i deputati scenderebbero così da 630 a 508 e i senatori da 315 a 254.
Attualmente la Costituzione sancisce che possono essere eletti alla Camera i cittadini che abbiano almeno 25 anni. Con la riforma si passerebbe ai 21 anni e analogamente al Senato l’età potrebbe essere di 35 anziché 40. Ogni Regione non potrà avere meno di cinque senatori (ora sono sette).
Inoltre sono previsti più poteri al presidente del Consiglio, sul quale la fiducia è data al solo premier a maggioranza semplice mentre la sfiducia (costruttiva) dovrà essere data a maggioranza assoluta.
Il presidente del Consiglio, inoltre, potrà chiedere al presidente della Repubblica la nomina e la revoca dei ministri e potrà chiedere il voto a data fissa dei provvedimenti del governo e ha la facoltà di chiedere al capo dello Stato lo scioglimento delle Camere. Si prevedono effetti semplificatori del voto di fiducia. Per il premier dunque non più il ruolo di primus inter pares bensì quello di mero titolare dell’esecutivo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, inflazione CPI sotto le stime a maggio: 3,3%

A maggio l’inflazione CPI statunitense ha rallentato dal 3,4% al 3,3%. Rispetto al mese precedente l’indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile, dopo il…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Concommercio: in undici anni chiuso un negozio ogni quattro

Nell’arco degli ultimi undici anni ha chiuso i battenti il 25% dei negozi italiani. È quanto ricordato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ortofrutta, export italiano su dell’1,6% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024 l’ufficio studi di Fruitimpresa ha registrato un aumento dell’1,6% in volume delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli italiani (+2,5% in valore)…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi su auto elettriche, la Cina: «Difenderemo diritti delle nostre imprese»

La Cina «adotterà risolutamente tutte le misure necessarie per difendere con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi». Cos’ il ministero del…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia