Settimana bianca, Aduc: Consigli e norme di sicurezza per gli sciatori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Settimana bianca, Aduc: Consigli e norme di sicurezza per gli sciatori

Un comunicato diffuso da Aduc riporta: “Questa è la classica settimana per farsi una vacanza sulla neve: le giornate si allungano, fa meno freddo ma si paga di più. Insomma è l’equivalente della settimana a ridosso del Ferragosto. Periodo ideale per sciare ma anche quello di incidenti sulle piste, anche se sciare è uno sport sicuro. Infatti, per uno sciatore medio la possibilità di un incidente di una certa gravità si può verificare ogni 680 giornate di sport e con una “settimana bianca” all’anno si può sciare tranquillamente tutta la vita.
Ovviamente ci sono le norme di sicurezza. Ne riassumiamo alcune: Dare la precedenza a chi viene da destra; non fermarsi al centro della pista, in curva o nei dossi; obbligo di casco per i minori di 14 anni; adeguamento della velocità alle proprie capacità e alle condizioni ambientali.
Si possono stipulare polizze con una assicurazione anche per una sola giornata o per più giorni acquistando contestualmente lo skipass.
Per l’acquisto dell’attrezzatura occorre preventivare una spesa complessiva di circa 300 euro (sci, attacchi, racchette e scarponi) o più in relazione alla qualità, alla marca e alle prestazioni che si richiedono all’equipaggiamento.
Da ricordare che non è pensabile passare dalla poltrona dell’ufficio alle otto ore di sci sulla pista: il rischio di incidenti, anche lievi, è in agguato, in particolare nelle ore pomeridiane, quando i muscoli sono stanchi e rispondono poco alle sollecitazioni”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia