Settimana bianca, Aduc: Consigli e norme di sicurezza per gli sciatori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Settimana bianca, Aduc: Consigli e norme di sicurezza per gli sciatori

Un comunicato diffuso da Aduc riporta: “Questa è la classica settimana per farsi una vacanza sulla neve: le giornate si allungano, fa meno freddo ma si paga di più. Insomma è l’equivalente della settimana a ridosso del Ferragosto. Periodo ideale per sciare ma anche quello di incidenti sulle piste, anche se sciare è uno sport sicuro. Infatti, per uno sciatore medio la possibilità di un incidente di una certa gravità si può verificare ogni 680 giornate di sport e con una “settimana bianca” all’anno si può sciare tranquillamente tutta la vita.
Ovviamente ci sono le norme di sicurezza. Ne riassumiamo alcune: Dare la precedenza a chi viene da destra; non fermarsi al centro della pista, in curva o nei dossi; obbligo di casco per i minori di 14 anni; adeguamento della velocità alle proprie capacità e alle condizioni ambientali.
Si possono stipulare polizze con una assicurazione anche per una sola giornata o per più giorni acquistando contestualmente lo skipass.
Per l’acquisto dell’attrezzatura occorre preventivare una spesa complessiva di circa 300 euro (sci, attacchi, racchette e scarponi) o più in relazione alla qualità, alla marca e alle prestazioni che si richiedono all’equipaggiamento.
Da ricordare che non è pensabile passare dalla poltrona dell’ufficio alle otto ore di sci sulla pista: il rischio di incidenti, anche lievi, è in agguato, in particolare nelle ore pomeridiane, quando i muscoli sono stanchi e rispondono poco alle sollecitazioni”.

 

Scrivi una replica

News

BCE, Philip Lane: «Eurotower pronta a tagliare tassi a giugno»

La Banca Centrale Europea è pronta a tagliare i tassi d’interesse a partire dalla riunione del consiglio direttivo della prossima settimana. Ad assicurarlo è Philip…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky in visita in Spagna. Domani sarà in Portogallo

Visita in Spagna per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricevuto con gli onori di Stato dal re Felipe VI. In occasione della visita, come annunciato…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord contro summit su denuclearizzazione: «Grave violazione»

Pyongyang la definisce una «grave provocazione politica», nonché una «violazione» del suo «status costituzionale di paese dotato di armi nucleari». Il riferimento, che arriva da…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, raid su Rafah: più di 40 le vittime

L’attacco israeliano su Rafah, che ha colpito un campo di rifugiati palestinesi, è al centro del dibattito internazionale. Secondo diverse fonti il bilancio sarebbe salito…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia