La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento”

“In mezzo a mille frasi fatte e ipocrite che saranno pronunciate oggi per la giornata della donna, voglio vedere quale esponente di partito (maschio o femmina) avrà il coraggio di dire che l’unico modo per garantire la parità anche in politica è quello di riservare in parlamento metà dei posti a ciascun sesso. Stanno o non stanno trattanto la riforma elettorale? Nelle professioni e nella società ci sono donne che hanno assunto ruoli di preminenza: e così quando si può scegliere davvero i risultati si vedono: non a caso nel governo tecnico un grande avvocato donna fa il ministro della giustizia, un grande studioso donna fa il ministro del welfare, e un prestigioso esponente della pubblica amministrazione donna fa il ministro dell’interno. Confrontateli con i ruoli dati alle donne nei precedenti governi politici, e sarà ancor più chiaro che il problema è il sistema dei partiti. Quindi tagliamo la testa al toro, visto che oltretutto i partiti sono tutti in crisi: doppie liste o due preferenze, per ogni uomo una donna in parlamento”. E’ quanto propone il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, sulla sua pagina Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia