La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento”

“In mezzo a mille frasi fatte e ipocrite che saranno pronunciate oggi per la giornata della donna, voglio vedere quale esponente di partito (maschio o femmina) avrà il coraggio di dire che l’unico modo per garantire la parità anche in politica è quello di riservare in parlamento metà dei posti a ciascun sesso. Stanno o non stanno trattanto la riforma elettorale? Nelle professioni e nella società ci sono donne che hanno assunto ruoli di preminenza: e così quando si può scegliere davvero i risultati si vedono: non a caso nel governo tecnico un grande avvocato donna fa il ministro della giustizia, un grande studioso donna fa il ministro del welfare, e un prestigioso esponente della pubblica amministrazione donna fa il ministro dell’interno. Confrontateli con i ruoli dati alle donne nei precedenti governi politici, e sarà ancor più chiaro che il problema è il sistema dei partiti. Quindi tagliamo la testa al toro, visto che oltretutto i partiti sono tutti in crisi: doppie liste o due preferenze, per ogni uomo una donna in parlamento”. E’ quanto propone il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, sulla sua pagina Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia