Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile”

Martin Schulz, presidente dell’Europarlamento, in un videomessaggio pubblicato in occasione dell’otto marzo per la Festa della Donna, ha dichiarato: “Il gap salariale tra uomo e donna è inaccettabile e vergognoso. La parità retributiva a parità di lavoro svolto è una battaglia che il Parlamento europeo deve prendere molto seriamente”, al momento il divario uomo/donna nei salari europei è del 17,5%.
Secondo i dati il 60% dei laureati è donna e “l’Europa non dovrebbe accettare che una simile umiliazione venga rivolta alla maggior parte dei suoi cittadini”.
In Germania solo il 2,16% ricopre incarichi dirigenziali nelle aziende.
Nel videomessaggio Schulz ha affermato che bisogna dare sostegno “all’iniziativa della vicepresidente Reding di imporre quote vincolanti nei Cda aziendali delle grandi società”, ricordando anche che: “In Norvegia il 40% dei posti dirigenziali nelle grandi aziende è ricoperto da donne. Lì la costituzione impone che il 50% dei seggi parlamentari sia occupato da donne. Dobbiamo lottare perché gli uomini siano solidali con le donne. Questa lotta avviene in una società in cui le donne sono più numerose degli uomini, mafgodono di meno diritti. E’ inaccettabile. Di conseguenza l’8 marzo è e sarà un giorno dedicato all’uguaglianza dei diritti e spero che un giorno sarà la festa della raggiunta parità”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia