Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile”

Martin Schulz, presidente dell’Europarlamento, in un videomessaggio pubblicato in occasione dell’otto marzo per la Festa della Donna, ha dichiarato: “Il gap salariale tra uomo e donna è inaccettabile e vergognoso. La parità retributiva a parità di lavoro svolto è una battaglia che il Parlamento europeo deve prendere molto seriamente”, al momento il divario uomo/donna nei salari europei è del 17,5%.
Secondo i dati il 60% dei laureati è donna e “l’Europa non dovrebbe accettare che una simile umiliazione venga rivolta alla maggior parte dei suoi cittadini”.
In Germania solo il 2,16% ricopre incarichi dirigenziali nelle aziende.
Nel videomessaggio Schulz ha affermato che bisogna dare sostegno “all’iniziativa della vicepresidente Reding di imporre quote vincolanti nei Cda aziendali delle grandi società”, ricordando anche che: “In Norvegia il 40% dei posti dirigenziali nelle grandi aziende è ricoperto da donne. Lì la costituzione impone che il 50% dei seggi parlamentari sia occupato da donne. Dobbiamo lottare perché gli uomini siano solidali con le donne. Questa lotta avviene in una società in cui le donne sono più numerose degli uomini, mafgodono di meno diritti. E’ inaccettabile. Di conseguenza l’8 marzo è e sarà un giorno dedicato all’uguaglianza dei diritti e spero che un giorno sarà la festa della raggiunta parità”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia