Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata”

I segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in un’intervista pubblicata su Repubblica, ha dichiarato: “Penso che finita l’emergenza si debba tornare ad una democrazia riformata, ma che funziona con due polmoni, secondo le regole dell’alternanza. Non si tratta di un ‘no’ al bis di Monti alla guida dell’esecutivo, quello che conta è che si determini una maggioranza politica. Il tasso tecnico dei governi non è la questione principale. Prodi era un politico o un tecnico?”.
Sulla Fiat, Bersani ha detto: “Monti ha fatto molto bene a volere incontrare Marchionne. Gli italiani non sono più stupidi degli americani e Marchionne ci dica una volta per tutte dove investe per Fabbrica Italia e dia garanzie sugli stabilimenti, senza continuare a scaricare sugli altri le colpe dell’incertezza”. Inoltre, ha assicurato che “il Pd non aderisce allo scipero della Fiom di oggi. Non siamo insensibili alla protesta della Fiom quando chiede la democrazia in fabbrica e denuncia discriminazioni inaccettabili contro i sindacati che non firmano gli accordi come a Pomigliano.
Infine il segretario del Pd ha ribadito che “la Tav si fa e su questo non si torna indietro. C’è un inequivoco pronunciamento del governo che segue analoghe decisioni prese a livello locale, nazionale e nei trattati internazionali”, il problema secondo Bersani è che “la questione si stà trasformando in una battaglia ideologica e sotto quella bandiera trovino riparo posizioni inaccettabili e violente”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia