Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata”

I segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in un’intervista pubblicata su Repubblica, ha dichiarato: “Penso che finita l’emergenza si debba tornare ad una democrazia riformata, ma che funziona con due polmoni, secondo le regole dell’alternanza. Non si tratta di un ‘no’ al bis di Monti alla guida dell’esecutivo, quello che conta è che si determini una maggioranza politica. Il tasso tecnico dei governi non è la questione principale. Prodi era un politico o un tecnico?”.
Sulla Fiat, Bersani ha detto: “Monti ha fatto molto bene a volere incontrare Marchionne. Gli italiani non sono più stupidi degli americani e Marchionne ci dica una volta per tutte dove investe per Fabbrica Italia e dia garanzie sugli stabilimenti, senza continuare a scaricare sugli altri le colpe dell’incertezza”. Inoltre, ha assicurato che “il Pd non aderisce allo scipero della Fiom di oggi. Non siamo insensibili alla protesta della Fiom quando chiede la democrazia in fabbrica e denuncia discriminazioni inaccettabili contro i sindacati che non firmano gli accordi come a Pomigliano.
Infine il segretario del Pd ha ribadito che “la Tav si fa e su questo non si torna indietro. C’è un inequivoco pronunciamento del governo che segue analoghe decisioni prese a livello locale, nazionale e nei trattati internazionali”, il problema secondo Bersani è che “la questione si stà trasformando in una battaglia ideologica e sotto quella bandiera trovino riparo posizioni inaccettabili e violente”.

 

Scrivi una replica

News

Copasir, Guerini eletto presidente

Lorenzo Guerini, deputato del Partito democratico, è stato eletto presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, deputato a vigilare sull’operato dei…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Kursk»

Un drone ucraino ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto il suo governatore dopo che…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Indonesia, approvata la legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio

 Il Parlamento indonesiano ha approvato degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese. Gli atti…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fitch: «Tagliate stime del Pil mondiale: migliora l’Italia»

«Il mondo nel 2023 ‘rallenta’. Infatti il Pil a causa dell’intensificarsi della lotta all’inflazione da parte delle banche centrali e del deterioramento delle prospettive del…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia