Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info

Il sequesto preventivo del sito Vajont.info era stato disposto dopo la denuncia dell’onorevole Maurizio Paniz che si era ritenuto offeso da alcune frasi contenute nel sito e che riguardavano anche il suo collega Domenico Scilipoti. Tuttavia il provvedimento è stato definito illegittimo dal tribunale del Riesame di Belluno e ha quindi disposto che, cancellate le frasi in questione, il sito potrà tornare visibile.
“Il blocco degli accessi per gli utenti italiani adottato attraverso il sequestro degli ip e dei dns – hanno spiegato i giudici – a carico dei provider italiani, in caso di presunta diffamazione, deve ritenersi eccessivo rispetto al bene giuridico da tutelare. Il sequestro di un sito web – si aggiunge – deve cadere solo su una o più frasi offensive e solo nel caso in cui le frasi non siano state nel frattempo cancellate. Il sito vajont.Info, eccettuata dunque la frase oggetto della denuncia, su cui permane tuttora il sequestro e che però era già stata cancellata dal titolare del sito, potrà quindi tornare sul web.” I giudici hanno accolto quindi il ricorso presentato dai 200 provider di Confcommercio facenti capo all’associazione Assoprovider, che avevano da subito contestato il provvedimento di sequestro preventivo.

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia