Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info

Il sequesto preventivo del sito Vajont.info era stato disposto dopo la denuncia dell’onorevole Maurizio Paniz che si era ritenuto offeso da alcune frasi contenute nel sito e che riguardavano anche il suo collega Domenico Scilipoti. Tuttavia il provvedimento è stato definito illegittimo dal tribunale del Riesame di Belluno e ha quindi disposto che, cancellate le frasi in questione, il sito potrà tornare visibile.
“Il blocco degli accessi per gli utenti italiani adottato attraverso il sequestro degli ip e dei dns – hanno spiegato i giudici – a carico dei provider italiani, in caso di presunta diffamazione, deve ritenersi eccessivo rispetto al bene giuridico da tutelare. Il sequestro di un sito web – si aggiunge – deve cadere solo su una o più frasi offensive e solo nel caso in cui le frasi non siano state nel frattempo cancellate. Il sito vajont.Info, eccettuata dunque la frase oggetto della denuncia, su cui permane tuttora il sequestro e che però era già stata cancellata dal titolare del sito, potrà quindi tornare sul web.” I giudici hanno accolto quindi il ricorso presentato dai 200 provider di Confcommercio facenti capo all’associazione Assoprovider, che avevano da subito contestato il provvedimento di sequestro preventivo.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Università luogo del dissenso nei confronti del potere»

«Le Università sono sempre state luogo del libero dibattito, della critica e anche del dissenso nei confronti del potere». Così il capo dello Stato, Sergio…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky invita Ungheria a vertice sulla pace di giugno

Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe invitato, durante il vertice di Vilnius, l’Ungheria a partecipare al summit sulla pace…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden: «Usa pronti a difendere Filippine in caso di attacco nel Mar cinese»

Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere Filippine e Giappone dinanzi alle possibili minacce della Cina. Il presidente statunitense Joe Biden lo ha assicurato al…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Utero in affitto una pratica disumana»

«Continuo a ritenere l’utero in affitto una pratica disumana, sostengo la proposta di legge per cui diventi un reato universale. Spero venga approvata quanto prima».…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia