Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info

Il sequesto preventivo del sito Vajont.info era stato disposto dopo la denuncia dell’onorevole Maurizio Paniz che si era ritenuto offeso da alcune frasi contenute nel sito e che riguardavano anche il suo collega Domenico Scilipoti. Tuttavia il provvedimento è stato definito illegittimo dal tribunale del Riesame di Belluno e ha quindi disposto che, cancellate le frasi in questione, il sito potrà tornare visibile.
“Il blocco degli accessi per gli utenti italiani adottato attraverso il sequestro degli ip e dei dns – hanno spiegato i giudici – a carico dei provider italiani, in caso di presunta diffamazione, deve ritenersi eccessivo rispetto al bene giuridico da tutelare. Il sequestro di un sito web – si aggiunge – deve cadere solo su una o più frasi offensive e solo nel caso in cui le frasi non siano state nel frattempo cancellate. Il sito vajont.Info, eccettuata dunque la frase oggetto della denuncia, su cui permane tuttora il sequestro e che però era già stata cancellata dal titolare del sito, potrà quindi tornare sul web.” I giudici hanno accolto quindi il ricorso presentato dai 200 provider di Confcommercio facenti capo all’associazione Assoprovider, che avevano da subito contestato il provvedimento di sequestro preventivo.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia