Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale

L’intenzione del governo è di ridurre il livello di disoccupazione al 4-5% strutturale. I nuovi ammortizzatori andranno a regime dal 2015 e i fondi per finanziarli “non saranno presi dal fondo sociale”, come ha assicurato il ministro Fornero.
La riforma degli ammortizzatori sociali sarà incentrata sulla creazione dell’Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi), una forma di tutela e di sostegno al reimpiego che sostituirà tutto ciò che non rientra nella cassa integrazione ordinaria.
“L’unica cosa che non ci convince affatto, anzi siamo preoccupatissimi è la transizione breve per la riforma degli ammortizzatori, che anticipa lo stop alla mobilità”, è stato il commento del segretario della Cisl, Raffaele Bonanni.
“L’incontro di oggi tra governo e parti sociali – ha invece osservato la leader della Cgil, Susanna Camusso – ha segnato un passo indietro”. In particolare a causa della “proposta di accelerazione del nuovo sistema che introduce l’indennità di disoccupazione per sostituire la mobilità che prevede una riduzione della copertura temporale e nessun vantaggio in termini di indennità economica”. Questo, ha spiegato, “ci preoccupa moltissimo vista l’intensità della crisi che stiamo attraversando”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia