Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode

Nel bollettino della Bce diffuso questa mattina si legge: “Tra i Paesi dell’area euro, l’Italia ha riportato il maggiore restringimento dei differenziali di rendimento sulle obbligazioni sovrane nonostante il suo declassamento da parte delle tre principali agenzie di rating”. Il calo tra lo spread di inizio novembre equello odierno è stato di 166 punti.
Cala però la fiducia dei consumatori italiani che, si legge ancora nel bollettino, “si è gradualmente indebolita per riportarsi su livelli analoghi a quelli osservati durante la recessione del 2008-2009”. Alto invece l’indice di fiducia dei consumatori tedeschi e spagnoli, stabile quella dei cittadini francesi. Inoltre, nel bollettino, la Bce loda il ‘fiscal compact’, considerandolo “un passo nella giusta direzione”.
Preoccupante, secondo la Banca Centrale Europea, la situazione della disoccupazione che negli ultimi quindici anni ha raggiunto il 10,7% e rischia di peggiorare ulteriormente.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Austin: «Se Kiev cade, la Nato entrerà in guerra con Mosca»

«Se l’Ucraina cade, credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia». Questa la convinzione del segretario statunitense alla Difesa, Lloyd Austin, espressa…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, ora si teme uno stop ai negoziati

L’indomani della strage in cui almeno 112 palestinesi sono morti e in centinaia sono rimasti feriti mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza, ci si…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, in migliaia per l’ultimo saluto a Navalny

Code fuori la chiesa dell’icona della Madre di Dio di Mosca, in migliaia per l’ultimo saluto, imponente schieramento di polizia fin dalla mattina, applausi. E…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A febbraio comparto manifatturiero italiano in contrazione

A febbraio il comparto manifatturiero italiano ha registrato l’undicesima contrazione consecutiva: l’indice Hboc Global Purchasing Managers’ Index (Pmi) per il settore manifatturiero italiano è salito…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia