Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode

Nel bollettino della Bce diffuso questa mattina si legge: “Tra i Paesi dell’area euro, l’Italia ha riportato il maggiore restringimento dei differenziali di rendimento sulle obbligazioni sovrane nonostante il suo declassamento da parte delle tre principali agenzie di rating”. Il calo tra lo spread di inizio novembre equello odierno è stato di 166 punti.
Cala però la fiducia dei consumatori italiani che, si legge ancora nel bollettino, “si è gradualmente indebolita per riportarsi su livelli analoghi a quelli osservati durante la recessione del 2008-2009”. Alto invece l’indice di fiducia dei consumatori tedeschi e spagnoli, stabile quella dei cittadini francesi. Inoltre, nel bollettino, la Bce loda il ‘fiscal compact’, considerandolo “un passo nella giusta direzione”.
Preoccupante, secondo la Banca Centrale Europea, la situazione della disoccupazione che negli ultimi quindici anni ha raggiunto il 10,7% e rischia di peggiorare ulteriormente.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia