Mafia, l’intervista di Servizio Pubblico a Provenzano jr (video) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mafia, l’intervista di Servizio Pubblico a Provenzano jr (video)

Nella puntata di Servizio Pubblico andata in onda ieri sera, in occasione dei vent’anni dalla strage di Via d’Amelio, Michele Santoro ha proposto un’intervista al figlio del Capo dei Capi Bernardo Provenzano che, dopo la latitanza record di 43 anni, è ora detenuto nel carcere di Parma.
“Ma quanti cittadini al di sopra di ogni sospetto hanno rapporti con la mafia? La differenza tra me e Giuliano Ferrara è che io cerco di capire cosa è successo mentre a lui non frega nulla”, così il giornalista salernitano ha aperto la puntata, concedendo poi la parola alla vedova di Paolo Borsellino, che ha dichiarato: “Mio marito è stato abbandonato al suo destino di morte. Non era un grande giurista ma eticamente era un uomo giusto e mi disse: io non vedrò i risultati del mio lavoro, li vedrete voi dopo la mia morte. Io non voglio vendetta, voglio la verità!”.
Nel corso della puntata Santoro ha lanciato l’intervista ad Angelo Provenzano che, oltre a sollecitare cure mediche per il padre, dichiara: “Falcone e Borsellino sono delle vittime da immolare all’altare della patria, vittime della violenza”.

Il linguaggio del figlio del boss è stato considerato di stampo mafioso, lo stesso Ingroia a commentato così l’intervista: “Tutto si può dire fuorché che lo Stato non stia rispettando i diritti civili anche di assassini come Bernardo Provenzano. Mi pare del tutto fuori luogo questa uscita. Davanti la telecamera è venuto fuori tutto il linguaggio della famiglia e della cultura mafiosa. La frase ‘la violenza chiama violenza’ è rappresentativa della cultura della mafia”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia