Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio

Aspettando il vertice ufficiale di oggi previsto per le 15, in mattinata il governo ha tenuto due confronti informali con le parti sociali. Il primo con i sindacati, il secondo con le imprese. Durante il primo confronto, il premier Mario Monti e il ministro del Lavoro Elsa Fornero hanno discusso a lungo con i rappresentanti di Cigl, Cisl, Uil e Ugl. Al centro delle trattative: ammortizzatori sociali e articolo 18. Un vertice informale che si è concluso però con un nulla di fatto. Infatti, stando alle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti sindacali, le due parti sembrano ancora lontane.
Durante le trattative, “come sindacato, abbiamo fatto passi avanti. Ora li facciano anche gli altri”. Così il leader dell’Ugl, Giovanni Centrella, ha commentato a SkyTg24 l’incontro di questa mattina. “Non sono pessimista, sono ottimista per natura. Tutti noi stiamo facendo la nostra parte con molta responsabilità”, ha ribadito il leader Ugl che poi ha invitato “le controparti datoriali e il governo” ad assumere un atteggiamento uguale. L’obiettivo rimane quello dell’intesa perché, sottolinea Centrella, “una riforma senza accordo con i sindacati non è una cosa fatta bene”.
Dopo i sindacati è stato il turno delle imprese: Confindustria, Abi e Rete Imprese Italia. Il vertice si è concluso da poco e i risultati sembrano diversi “per noi, l’accordo è più vicino”, ha annunciato il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, uscendo da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia