Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio

Aspettando il vertice ufficiale di oggi previsto per le 15, in mattinata il governo ha tenuto due confronti informali con le parti sociali. Il primo con i sindacati, il secondo con le imprese. Durante il primo confronto, il premier Mario Monti e il ministro del Lavoro Elsa Fornero hanno discusso a lungo con i rappresentanti di Cigl, Cisl, Uil e Ugl. Al centro delle trattative: ammortizzatori sociali e articolo 18. Un vertice informale che si è concluso però con un nulla di fatto. Infatti, stando alle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti sindacali, le due parti sembrano ancora lontane.
Durante le trattative, “come sindacato, abbiamo fatto passi avanti. Ora li facciano anche gli altri”. Così il leader dell’Ugl, Giovanni Centrella, ha commentato a SkyTg24 l’incontro di questa mattina. “Non sono pessimista, sono ottimista per natura. Tutti noi stiamo facendo la nostra parte con molta responsabilità”, ha ribadito il leader Ugl che poi ha invitato “le controparti datoriali e il governo” ad assumere un atteggiamento uguale. L’obiettivo rimane quello dell’intesa perché, sottolinea Centrella, “una riforma senza accordo con i sindacati non è una cosa fatta bene”.
Dopo i sindacati è stato il turno delle imprese: Confindustria, Abi e Rete Imprese Italia. Il vertice si è concluso da poco e i risultati sembrano diversi “per noi, l’accordo è più vicino”, ha annunciato il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, uscendo da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia