Morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra

E’ morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra.
Nato nel 1920 ha collaborato con i più grandi registi italiani tra i quali Fellini, Taviani, Antonini e Rosi.
“Credo che nessuno di noi possa in queste ore conoscere appieno o immaginare il vuoto che lascia Tonino Guerra nel profondo di questo nostro territorio”, così ha commentato l’accaduto il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali. Se ne è andato così – continua Vitali – come una di quelle farfalle che amava tanto perché, proprio come lui, si fanno ogni giorno fragili ‘postine’ di bellezza in giro per il mondo. Un poeta e un uomo libero che amava muoversi, scoprire incessantemente, con una curiosità innata per le cose del mondo e uno stupore quasi infantile di fronte alla esemplare semplicità della natura. Un artista che – a differenza dei tanti che intendono il lavoro creativo e intellettuale come l’esclusiva specializzazione o il rivolgersi a una nicchia ristretta – ha saputo realizzarsi in un meraviglioso, inimitabile eclettismo contemporaneo, inoculando nell’esistenza quotidiana, nei freddi percorsi dell’amministrazione pubblica, nel rapporto tra cittadino e Istituzione il virus della poesia e della bellezza.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia