La sorgente dell’amore | T-Mag | il magazine di Tecnè

La sorgente dell’amore

di Francesco Toniarini

L’infinitamente piccolo a volte nasconde in sé una potenza sconfinata. L’acqua, la donna due elementi che contengono dentro di se mondi a volte quasi invisibili ma in grado di sprigionare una forza in grado di cambiare il mondo. Radu Mihailehanu (Il concerto, Train de vie) con La sorgente dell’amore racconta una piccola storia di un piccolo villaggio nel Magreb abitato da piccoli uomini ma soprattutto da piccole donne costrette dalla tradizione a dover ogni giorno scalare la montagna per raggiungere la sorgente e raccogliere l’acqua.
Una tradizione che viola l’intimità di queste donne vittime troppo spesso di aborti spontanei causati dalle brusche cadute durante il tragitto. Fino a quando la giovane Leila dice basta e decide di mettersi a capo di un piccolo sciopero dell’amore: niente sesso fino a quando gli uomini non si decideranno ad andare alla sorgente. Un’astinenza difficile che sprigionerà tutta la violenza e l’incapacità dei loro uomini di amarle realmente. Ed è proprio in quel momento, in un luogo di fantasia, in una storia di fantasia, accade una magia che sembra tratta dalla favola di Alice. Le piccole donne diventano sempre più grandi e i piccoli uomini sempre più piccoli tanto che neanche le loro continue violenze sulle mogli riescono a fermare l’onda di emancipazione che si sprigiona dalla sorgente dell’amore. Un film che ogni uomo dovrebbe vedere perché insegna a osservare la Donna esattamente come l’astronomo osserva la Luna: con rispetto e discrezione.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia