Carburanti, Codacons: “A Pasqua maxi – stangata da 430 milioni di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti, Codacons: “A Pasqua maxi – stangata da 430 milioni di euro”

“Una maxi-stangata da 430 milioni di euro si abbatterà sugli italiani che si sposteranno in auto per le vacanze di Pasqua”. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i dati del salasso a danno degli automobilisti in giro per l’Italia nei giorni di festa. “Considerato il trend in salita dei listini dei carburanti, il maggiore costo per un pieno di benzina e gasolio, e la prassi oramai consolidata dei rincari pre-esodo applicati dalle compagnie petrolifere, gli italiani – si legge nel comunicato diffuso oggi – dovranno mettere in conto rispetto a Pasqua 2011 una maggiore spesa per il pieno attorno ai 18 euro. Ipotizzando 8 milioni di autovetture che si sposteranno per strade e autostrade italiane, le gite fuori porta a Pasquetta e i rifornimenti complessivi nei giorni di festa, l’ammontare della stangata di Pasqua arriverà a 430 milioni di euro. “Una cifra astronomica – afferma il Presidente Carlo Rienzi – che inciderà pesantemente sulle spese di trasporto degli italiani, e che fa presagire effetti negative sulle vacanze estive degli italiani i quali, se continuerà la folle ascesa dei carburanti, saranno costretti a tagliare i giorni di villeggiatura”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia