Codacons: “Dati Istat falsati dall’inflazione. Il governo Monti non tocchi l’Iva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Codacons: “Dati Istat falsati dall’inflazione. Il governo Monti non tocchi l’Iva”

“Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, le vendite al dettaglio a gennaio segnano un aumento dello 0,7% su dicembre ed un calo su base annua pari allo 0,8%, con i prodotti alimentari pressoché fermi (+0,1%). Il Codacons, però, mette in guardia da un’analisi sbagliata dei dati. L’indice delle vendite, infatti, incorpora sia la dinamica delle quantità che quelle dei prezzi.”
Lo si legge in una nota diffusa oggi dall’associazione dei consumatori.
“Considerato, quindi, che a gennaio l’inflazione registrava un aumento dello 0,3% su dicembre e del 3,2% rispetto a gennaio 2011, ecco che le vendite, in termini quantitativi, su base annua, sono crollate – si legge nel comunicato – in ogni settore merceologico e in ogni forma distributiva. In particolare, per gli esercizi a prevalenza alimentare si ha un crollo sia nei supermercati, che registrano un aumento nominale dello 0,9%, sia nei discount alimentari che, pur registrando un aumento apparente dell’1,3% (che è il dato più alto tra quelli comunicati oggi dall’Istat), non compensano l’inflazione che, per i prodotti alimentari, a gennaio era pari ad un + 2,4% in termini tendenziali.
Insomma, è evidente che i consumi continuano ad essere in caduta libera, un capitombolo che ormai dura dal 2007. Ed è anche per questo che il Governo Monti, invece di dare per certo l’aumento dell’Iva, che colpisce ricchi e poveri, incidendo negativamente sulla voce consumi, dovrebbe lavorare per tagliare le detrazioni fiscali che oggi vengono concesse tanto ai ricchi quanto ai poveri, concedendo l’elusione fiscale in relazione al reddito complessivo della famiglia.
Oggi, infatti, anche un miliardario può detrarre la ristrutturazione della seconda casa, l’acquisto della cucina nuova, le spese per iscrivere il figlio al tennis club, le spese veterinarie per i suoi cani, i contributi previdenziali per la baby sitter, l’assicurazione sulla vita, le spese funebri, le spese di locazione per il figlio iscritto all’università etc etc.”

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia