Lavoro, Vendola: “Il governo Monti è arrogante e insensibile nei confronti del Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Vendola: “Il governo Monti è arrogante e insensibile nei confronti del Paese”

“Colpisce questo atteggiamento arrogante del Governo e del Premier di fronte al disagio che cresce nel Paese, di fronte alle perplessità delle forze sociali, non solo più della Cgil. L’idea che il Governo va avanti su un tema che fa arretrare il Paese è davvero insopportabile.” Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, intervenendo in diretta a Skytg24. “La discussione sul mercato del lavoro – prosegue il leader di Sel – è come se si svolgesse in un limbo, in un mondo separato rispetto a quello che accade ogni giorno nel nostro Paese. Chiudono aziende, chiudono fabbriche, c’è chi esce e non rientra più nel mercato del lavoro e poi c’è chi non è mai entrato e chi rischia di non entrare mai. E di cosa discute il Governo? Dell’articolo 18, cioè di quella bandiera che è stata conquistata dal movimento dei lavoratori, e che rende il lavoro un diritto e non una merce. Penso – insiste Vendola – che sia sbagliato da parte di Monti nel complesso il modo di affrontare un problema che è quello della scarsità del lavoro cercando invece di mettere l’accento sulla libertà di licenziamento. Sono per bocciare in maniera abbastanza netta questa insensibilità. Ha ragione oggi Rosi Bindi quando dice che “il Governo Monti è forte con i deboli e debole con i forti” e ha ragione Sergio Cofferati quando dice che “se non ci saranno modifiche all’articolo 18, alla proposta del Governo bisogna votare contro”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia