Lavoro, Vendola: “Il governo Monti è arrogante e insensibile nei confronti del Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Vendola: “Il governo Monti è arrogante e insensibile nei confronti del Paese”

“Colpisce questo atteggiamento arrogante del Governo e del Premier di fronte al disagio che cresce nel Paese, di fronte alle perplessità delle forze sociali, non solo più della Cgil. L’idea che il Governo va avanti su un tema che fa arretrare il Paese è davvero insopportabile.” Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, intervenendo in diretta a Skytg24. “La discussione sul mercato del lavoro – prosegue il leader di Sel – è come se si svolgesse in un limbo, in un mondo separato rispetto a quello che accade ogni giorno nel nostro Paese. Chiudono aziende, chiudono fabbriche, c’è chi esce e non rientra più nel mercato del lavoro e poi c’è chi non è mai entrato e chi rischia di non entrare mai. E di cosa discute il Governo? Dell’articolo 18, cioè di quella bandiera che è stata conquistata dal movimento dei lavoratori, e che rende il lavoro un diritto e non una merce. Penso – insiste Vendola – che sia sbagliato da parte di Monti nel complesso il modo di affrontare un problema che è quello della scarsità del lavoro cercando invece di mettere l’accento sulla libertà di licenziamento. Sono per bocciare in maniera abbastanza netta questa insensibilità. Ha ragione oggi Rosi Bindi quando dice che “il Governo Monti è forte con i deboli e debole con i forti” e ha ragione Sergio Cofferati quando dice che “se non ci saranno modifiche all’articolo 18, alla proposta del Governo bisogna votare contro”.

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia