Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia

Il Partido popolar del premier spagnolo Mariano Rajoy non ha vinto le elezioni regionali in Andalusia, la più grande e popolosa regione del paese con il tasso di disoccupazione più alto: 31,5%. Ha conseguito un primo posto storico superando per la prima volta dalla fine del franchismo i socialisti, ma non ha ottenuto una maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento di Siviglia. Il Pp passa da 47 a 50 seggi, il Psoe scende da 56 a 47. Il Psoe ha perso ma il voto degli scontenti è confluito sulla sinistra di Izquierda Unida,(registrando una crescita e raddoppiando i seggi da 6 a 12) piuttosto che sul Pp di Rajoy. I sondaggi promettevano a Rajoy la vittoria e la maggioranza assoluta conquistando l’ultima regione socialista, ma così non è stato. Se avesse vinto in Andalusia Rajoy sarebbe diventato il premier con più potere dalla morte di Franco, controllando quasi tutte le regioni e le principali città del paese. A pesare sicuramente e stata l’impopolare riforma del lavoro varata dallo stesso Rajoy a metà febbraio che rende più facili e meno costosi per le imprese i licenziamenti.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, peggiorano le aspettative di inflazione. Il sondaggio della BCE

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla Banca Centrale Europea (Risultati dell’indagine della BCE sulle aspettative dei consumatori) su un campione di 19 mila adulti di undici…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, confermata la recessione a fine 2023

L’istituto federale di statistica Destatis ha confermato la recessione dell’economia tedesca alla fine del 2023. Nel IV trimestre, infatti, il Prodotto Interno Lordo della Germania…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Le politiche monetarie della Bce sono dipendenti solo dai dati»

«La BCE è indipendente e determinata a continuare a essere indipendente e dipendente dai dati nella valutazione che facciamo e nella politica di decisione che…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ex Ilva, Meloni: «Il governo non intende nazionalizzarla»

L’intento del governo non è «statalizzare l’Ilva, credo che ci sia margine per trovare investitori che abbiano interesse a far viaggiare la società. Vorrei fare…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia