Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia

Il Partido popolar del premier spagnolo Mariano Rajoy non ha vinto le elezioni regionali in Andalusia, la più grande e popolosa regione del paese con il tasso di disoccupazione più alto: 31,5%. Ha conseguito un primo posto storico superando per la prima volta dalla fine del franchismo i socialisti, ma non ha ottenuto una maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento di Siviglia. Il Pp passa da 47 a 50 seggi, il Psoe scende da 56 a 47. Il Psoe ha perso ma il voto degli scontenti è confluito sulla sinistra di Izquierda Unida,(registrando una crescita e raddoppiando i seggi da 6 a 12) piuttosto che sul Pp di Rajoy. I sondaggi promettevano a Rajoy la vittoria e la maggioranza assoluta conquistando l’ultima regione socialista, ma così non è stato. Se avesse vinto in Andalusia Rajoy sarebbe diventato il premier con più potere dalla morte di Franco, controllando quasi tutte le regioni e le principali città del paese. A pesare sicuramente e stata l’impopolare riforma del lavoro varata dallo stesso Rajoy a metà febbraio che rende più facili e meno costosi per le imprese i licenziamenti.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia