Stati Uniti. Il caso di Trayvon Martin, Obama: “Andremo fino in fondo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti. Il caso di Trayvon Martin, Obama: “Andremo fino in fondo”

Il caso del giovane Trayvon Martin, diciassette anni, ucciso con un colpo di arma da fuoco a febbraio a Sanford, nella periferia di Orlando, è diventato un caso nazionale perché al di là del delitto commesso da un vigilante, George Zimmerman, a piede libero e del quale non si esclude il movente razziale, riaccende i riflettori sull’annosa questione statunitense del possesso di armi da fuoco.
In Florida fu l’ex governatore Jeb Bush a fare approvare la legge che prevede a chiunque si senta minacciato di difendersi anche in modo estremo.
Sul fatto (tante le manifestazioni organizzate affinché sia fatta giustizia, da Orlando a New York) è intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: “Io sono alla testa dell’esecutivo, e il ministro della giustizia fa capo a me. Devo essere prudente nelle mie affermazioni per essere sicuro di non mettere a rischio le indagini attualmente in corso. Questa è una tragedia. Posso solo immaginare quello che i genitori stanno passando. E se penso a questo ragazzo penso alle mie figlie. Ogni genitore in America dovrebbe capire perché è assolutamente necessario che venga investigato ogni aspetto di ciò che è accaduto, e che ognuno si dia da fare, a livello federale, statale e locale, per capire come è possibile che una simile tragedia abbia avuto luogo. Sono lieto che non sia solo il ministero della giustizia a interessarsi del caso. Ho appreso che anche il governatore della Florida ha istituito una commissione per indagare l’accaduto. Tutti dobbiamo farci un esame di coscienza e domandare a noi stessi come è possibile che una cosa simile sia avvenuta, il che significa che dobbiamo esaminare le leggi, il contesto, così come i dettagli del caso. Ma il mio messaggio va soprattutto ai genitori di Trayvon Martin. Se io avessi un figlio, assomiglierebbe a Trayvon, e credo che i genitori abbiano il diritto di aspettarsi che tutti noi, in quanto americani, affronteremo il caso con la serietà che merita e che andremo fino in fondo per accertare quello che è accaduto”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia