Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento

Oggi più di 400 operai dell’Alcoa stabilimento sardo di Portovesme hanno protestato a Roma contro la chiusura della multinazionale statunitense dell’alluminio che sembrerebbe intenzionato ad abbandonare il sito sardo e contro il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera colpevole, secondo gli stessi operai, di aver dedicato solo 10 minuti alla discussione dei rappresentanti.
In segno di protesta gli operai hanno bruciato le tessere elettorali sotto il Ministero dello Sviluppo Economico e lanciato alcuni petardi. Nel corso della mattinata si sono verificati scontri tra i manifestanti e forze dell’ordine, qualcuno ha dato fuoco ad una bandiera italiana gesto subito sconfessato dalla maggior parte dei manifestanti.
Durante il tavolo con le parti in causa il ministro Corrado Passera ha ribadito che si dovranno “studiare tutti i modi possibili per intervenire sui costi energetici restando sempre nell’ambito delle normative europee.” Passera ha ribadito che bisogna agire: “sul contesto infrastrutturale e su questo c’è l’impegno della regione Sardegna, il tema dell’aumento della produttività, il tema dell’energia sul quale non bisogna commettere errori e su cui lo stesso Passera ha garantito il suo impegno.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia