Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento

Oggi più di 400 operai dell’Alcoa stabilimento sardo di Portovesme hanno protestato a Roma contro la chiusura della multinazionale statunitense dell’alluminio che sembrerebbe intenzionato ad abbandonare il sito sardo e contro il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera colpevole, secondo gli stessi operai, di aver dedicato solo 10 minuti alla discussione dei rappresentanti.
In segno di protesta gli operai hanno bruciato le tessere elettorali sotto il Ministero dello Sviluppo Economico e lanciato alcuni petardi. Nel corso della mattinata si sono verificati scontri tra i manifestanti e forze dell’ordine, qualcuno ha dato fuoco ad una bandiera italiana gesto subito sconfessato dalla maggior parte dei manifestanti.
Durante il tavolo con le parti in causa il ministro Corrado Passera ha ribadito che si dovranno “studiare tutti i modi possibili per intervenire sui costi energetici restando sempre nell’ambito delle normative europee.” Passera ha ribadito che bisogna agire: “sul contesto infrastrutturale e su questo c’è l’impegno della regione Sardegna, il tema dell’aumento della produttività, il tema dell’energia sul quale non bisogna commettere errori e su cui lo stesso Passera ha garantito il suo impegno.

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia