Istat, crescono gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione: +2,7% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, crescono gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione: +2,7%

“Nel quarto trimestre del 2011 l’indice trimestrale dei prezzi alla produzione dei servizi postali e delle attività di corriere espresso, con base 2006=100, è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e del 2,7% rispetto al corrispondente periodo del 2010.
Nel confronto tra la media del 2011 e quella del 2010, l’indice è diminuito dello 0,5%.
Nel quarto trimestre del 2011 l’indice totale dei prezzi delle telecomunicazioni è diminuito in termini congiunturali dello 0,1%, sintesi di un aumento dell’1% dei servizi di telecomunicazione fissa e di una diminuzione del 2,9% di quelli della telefonia mobile.
Nel medesimo periodo, l’indice complessivo ha registrato una diminuzione tendenziale del 2,9%, mentre le due componenti hanno segnato un aumento dello 0,1% la fissa, un calo del 9,6% la mobile.
Nel confronto tra la media del 2011 e quella dell’anno precedente, l’indice totale dei prezzi delle telecomunicazioni è diminuito del 3,8%, quello delle telecomunicazioni fisse dell’1,6%, quello delle mobili del 9,2%.
Le principali caratteristiche degli indicatori presentati e delle rilevazioni da cui essi derivano sono descritte nella nota metodologica allegata.
Le serie storiche degli indici presentano revisioni rispetto ai dati già diffusi, in quanto sono state incorporate ulteriori informazioni resesi disponibili successivamente alla prima stima”, è quanto si legge in un comunicato stampa diffuso da Istat.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia