Cile, proteste per un documentario su Pinochet | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cile, proteste per un documentario su Pinochet

I parenti delle vittime del regime di Augusto Pinochet sono scesi in piazza a Santiago per protestare contro la decisione di proiettare un documentario in onore dell’ex dittatore cileno.
Gli organizzatori dell’evento si sono difesi dichiarando che il film “Pinochet”, che verrà proiettato domenica prossima in un teatro di Santiago, ritrae il generale come uno spietato dittatore, e non in buona luce come i media l’hanno spesso raffigurato. Alla serata sono stati invitati politici di destra e membri dell’esercito.
Il governo non è intervenuto, trattandosi di un evento privato. I parenti delle vittime hanno fatto partire la manifestazione di protesta da un ex centro di detenzione e tortura. Oltre 3,000 persone sono morte o state fatte sparire nei 17 anni che Pinochet ha trascorso al potere. Il generale è morto nel 2006 e l’opinione pubblica è ancora divisa: alcuni lo ricordano come un eroe che ha salvato il Cile dal comunismo, altri lo considerano un brutale assassino.

 

Commenti terminati

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia