Cile, proteste per un documentario su Pinochet | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cile, proteste per un documentario su Pinochet

I parenti delle vittime del regime di Augusto Pinochet sono scesi in piazza a Santiago per protestare contro la decisione di proiettare un documentario in onore dell’ex dittatore cileno.
Gli organizzatori dell’evento si sono difesi dichiarando che il film “Pinochet”, che verrà proiettato domenica prossima in un teatro di Santiago, ritrae il generale come uno spietato dittatore, e non in buona luce come i media l’hanno spesso raffigurato. Alla serata sono stati invitati politici di destra e membri dell’esercito.
Il governo non è intervenuto, trattandosi di un evento privato. I parenti delle vittime hanno fatto partire la manifestazione di protesta da un ex centro di detenzione e tortura. Oltre 3,000 persone sono morte o state fatte sparire nei 17 anni che Pinochet ha trascorso al potere. Il generale è morto nel 2006 e l’opinione pubblica è ancora divisa: alcuni lo ricordano come un eroe che ha salvato il Cile dal comunismo, altri lo considerano un brutale assassino.

 

Commenti terminati

News

Von der Leyen: “Agiremo contro minaccia valori Ue avanzata dalla Polonia”

“Sul rispetto dello stato di diritto in Polonia non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio. La Commissione europea agirà. Le opzioni sono…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torino, Lo Russo nuovo sindaco: “Voglio che si ascolti la città”

Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra, batte al ballottaggio Paolo Damilano e sarà dunque il nuovo sindaco di Torino.…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Roma, Gualtieri: “Sarò il sindaco di tutti”

“Sarò il sindaco di tutti, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere,…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Giappone 232 nuovi casi: sotto i 300 per la prima volta da ottobre 2020

Il ministero della salute giapponese nel bollettino di lunedi 18 ottobre ha riportato 232 nuovi casi di coronavirus, per la prima volta sotto i 300…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia