Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama

Da uno studio condotto dall’Istituto Piepoli su 550 persona sopra i 18 anni, sarebbe Matteo Renzi il politico di centrosinistra che più ricorda Barack Obama con il 17%, contro il 5% di Pierluigi Bersani e Nichi Vendola il 2% di Enrico Letta. Di contro perà per il 71% del campione nessuno di questi assomiglia a Obama.
Per quanto riguarda il centrodestra invece, Silvio Berlusconi è, per il 17% degli elettori totali e per il 19% di quelli del centrosdestra, il più simile a Mitt Romney, per il 5% ed il 6% lo è Angelino Alfano, Gianni Letta per il 4% e Roberto Maroni per il 3%.
Il sondaggio è stato realizzato in occasione di una due giorni dedicata alle elezioni americane organizzata a Firenze per il 5 e 6 novembre dal Training Institute del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d’America.
Durante l’evento interverranno l’ex ghostwriter di Bill Clinton, Jack Shock, e un intervento video dello spin doctor repubblicano Wesley Donehue.
Ancora secondo il sondaggio, a giudizio degli intervistati, se venisse rieletto Obama la situazione in Italia sarebbe migliore per il 32% e peggiore per il 4% mentre non cambierebbe per il 64%. In caso di vittoria di Romney, invece, sarebbe migliore solo per il 7% e peggiore per il 21%. Il 70% vorrebbe che vincesse Obama contro il 7% per Romney.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia