Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama

Da uno studio condotto dall’Istituto Piepoli su 550 persona sopra i 18 anni, sarebbe Matteo Renzi il politico di centrosinistra che più ricorda Barack Obama con il 17%, contro il 5% di Pierluigi Bersani e Nichi Vendola il 2% di Enrico Letta. Di contro perà per il 71% del campione nessuno di questi assomiglia a Obama.
Per quanto riguarda il centrodestra invece, Silvio Berlusconi è, per il 17% degli elettori totali e per il 19% di quelli del centrosdestra, il più simile a Mitt Romney, per il 5% ed il 6% lo è Angelino Alfano, Gianni Letta per il 4% e Roberto Maroni per il 3%.
Il sondaggio è stato realizzato in occasione di una due giorni dedicata alle elezioni americane organizzata a Firenze per il 5 e 6 novembre dal Training Institute del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d’America.
Durante l’evento interverranno l’ex ghostwriter di Bill Clinton, Jack Shock, e un intervento video dello spin doctor repubblicano Wesley Donehue.
Ancora secondo il sondaggio, a giudizio degli intervistati, se venisse rieletto Obama la situazione in Italia sarebbe migliore per il 32% e peggiore per il 4% mentre non cambierebbe per il 64%. In caso di vittoria di Romney, invece, sarebbe migliore solo per il 7% e peggiore per il 21%. Il 70% vorrebbe che vincesse Obama contro il 7% per Romney.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, peggiorano le aspettative di inflazione. Il sondaggio della BCE

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla Banca Centrale Europea (Risultati dell’indagine della BCE sulle aspettative dei consumatori) su un campione di 19 mila adulti di undici…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, confermata la recessione a fine 2023

L’istituto federale di statistica Destatis ha confermato la recessione dell’economia tedesca alla fine del 2023. Nel IV trimestre, infatti, il Prodotto Interno Lordo della Germania…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Le politiche monetarie della Bce sono dipendenti solo dai dati»

«La BCE è indipendente e determinata a continuare a essere indipendente e dipendente dai dati nella valutazione che facciamo e nella politica di decisione che…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ex Ilva, Meloni: «Il governo non intende nazionalizzarla»

L’intento del governo non è «statalizzare l’Ilva, credo che ci sia margine per trovare investitori che abbiano interesse a far viaggiare la società. Vorrei fare…

23 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia