Usa 2012. Prodi: “La vittoria di Obama è una ottima notizia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Prodi: “La vittoria di Obama è una ottima notizia”

L’ex premier Romano Prodi, intervistato in Capital All News, ha detto: “La vittoria di Obama è una ottima notizia. Non ha mantenuto tutte le promesse, anzi. Ma l’alternativa era dura, sia in politica interna che in politica estera, soprattutto in politica estera. La tensione nel Medio Oriente poi la paghiamo tutti noi. Avevamo bisongo di qualcuno alla Casa Bianca che ascoltasse anche gli altri e che non pensasse che l’Europa può fare da sola.
Vedere Romney che si congratula con Obama e gli augura buon lavoro mi fa pensare che c’è molta differenza con l’Italia, con quello che mi è successo nel 2006, ma molto si deve alla chiarezza del sistema elettorale.
In quello americano è difficile imbrogliare, lo avessimo anche noi un sistema elettorale così. Dall’America però non aspettiamoci una svolta per l’Europa, dovremo arrangiarci. Obama non ritiene l’Europa un punto di riferimento, siamo al margine. Quello che può essere di esempio per l’Europa però è il maggiore intervento di Obama nelle politiche industriali e anche per l’equità fiscale.
Dopo che per venti anni i repubblicani hanno detto che lo Stato non deve esistere Obama lo ha fatto esistere e ha salvato l’industria dell’auto, che poi ha restituito gli aiuti concessi dal governo”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia