La classe dirigente in Italia: l’indagine dell’Eurispes | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classe dirigente in Italia: l’indagine dell’Eurispes

Varia ed eterogenea, buona parte però della classe dirigente italiana è per circa un quarto proveniente dal mondo dalla politica. È quanto sostiene una ricerca condotta dall’Eurispes che, analizzando i dati riguardanti 5.560 soggetti riconosciuti come quelli che nel nostro Paese “contano”, ha riscontrato che il 24,6% del campione proviene dalla politica.
Al secondo posto, troviamo la cultura con il 22,4%. Mentre sul gradino più basso del podio, il settore economico, dove è impegnato il 19,2% della nostra classe dirigente.
La ricerca condotta dall’Eurispes ha esaminato successivamente anche la suddivisione per genere. Le donne, ha rilevato l’istituto di ricerca, trovano come canali principali per affermarsi e conseguire il successo la politica (29,5% contro il 23,8%d degli uomini) ed il mondo artistico e dello spettacolo (20,8% contro 9,8%).
Meno spazio, invece, riescono ad ottenere nel settore economico (20,7% degli uomini contro 10,7% delle donne) e della cultura (23,3%, contro il 17% delle donne).
Ma il dato che più potrebbe sorprendere è un altro: gli uomini, secondo le rilevazioni Eurispes, sono in proporzione meno rappresentati rispetto alle donne tra “coloro che contano” nel mondo dello sport, con un 4,7% contro ad un 8,5% tutto al femminile.
Ma lo sport è anche il settore dove per un giovane è più facile emergere. In quest’ultimo ambito, infatti, sono i più giovani, quelli fino ai 35 anni, ad aver raggiunto il successo (71%).
Mentre per gli under 35 è più complicato affermarsi in politica, solo il 13,5% vi è riuscito, e nel mondo dello spettacolo e dell’arte (9,7%).
Infine, l’Eurispes ha preso in considerazione le singole professioni e, stando alle rilevazioni ottenute, emerge che oltre un quinto (21,7%) degli oltre 5.500 soggetti presi in esame ha intrapreso la carriera politica. Al secondo posto, troviamo i professori (più in generale, gli intellettuali, 18,5%), seguiti dai manager o dirigenti d’azienda (14,7%).
Discorso in parte simile per le donne: il 28,4% del “gentil sesso” infatti ha intrapreso la carriera politica.
Al secondo posto, invece, si posiziona la professione di attrice (10,6%), al terzo quella di professoressa (9,6%), al quarto quella di sportiva (8,5%) ed al quinto quella di manager o dirigente d’azienda (8,3%).

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia