Censis, italiani sempre più hi-tech. Cresce l’ecommerce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Censis, italiani sempre più hi-tech. Cresce l’ecommerce

M.B.

Secondo quanto rilevato dall’ultima indagine del Censis gli italiani risultano essere sempre più innamorati della tecnologia.
Nonostante l’iniziale smarrimento e il distacco nei confronti delle nuove tecnologie quali smartphone, tablet, lettori mp3 e addirittura computer portatili, alla fine l’italiano ha imparato a conviverci. A dare conferma di ciò soprattutto il fatto che sono pochissime ormai le persone che continuano a comprare con denaro contante e non solo per lasciare spazio al bancomat: oggi come oggi sta prendendo sempre più poede il commercio online.
Complice di questo fenomeno è sicuramente l’uso ormai spasmotico di internet, che ormai ha contagiato il 62% degli italiani.
Secondo lo studio risulta che il 30,6% delle famiglie usa la rete per trovare luoghi e strade, il 23,1% per ascoltare musica e l’11,5% per guardare film o video.
Ma interne, grazie all’e-commerce e hai numerosissimi siti che ormai vi si dedicano, è diventata la nuova frontiera dello shopping. Basti pensare che la rete è utilizzata per fare acquisti dal 15% delle famiglie, mentre l’11,5% la utilizza per prenotare viaggi.
Nel rapporto si legge inoltre che è cresciuto “sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell’ufficio, o in mobilità da smartphone e tablet”.
Dall’indagine si riscontra inoltre che la percentuale di italiani che afferma di consultare il conto corrente, di comprare e vendere titoli, di fare bonifici e pagamenti tramite internet è cresciuta dal 17% del 2011 al 20% del 2012.
Risulta invece meno diffuso il ricorso alla burocrazia 2.0, infatti solo il 6,1% degli internauti ha usufruito dei servizi telematici della pubblica amministrazione.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia