Censis, italiani sempre più hi-tech. Cresce l’ecommerce
Secondo quanto rilevato dall’ultima indagine del Censis gli italiani risultano essere sempre più innamorati della tecnologia.
Nonostante l’iniziale smarrimento e il distacco nei confronti delle nuove tecnologie quali smartphone, tablet, lettori mp3 e addirittura computer portatili, alla fine l’italiano ha imparato a conviverci. A dare conferma di ciò soprattutto il fatto che sono pochissime ormai le persone che continuano a comprare con denaro contante e non solo per lasciare spazio al bancomat: oggi come oggi sta prendendo sempre più poede il commercio online.
Complice di questo fenomeno è sicuramente l’uso ormai spasmotico di internet, che ormai ha contagiato il 62% degli italiani.
Secondo lo studio risulta che il 30,6% delle famiglie usa la rete per trovare luoghi e strade, il 23,1% per ascoltare musica e l’11,5% per guardare film o video.
Ma interne, grazie all’e-commerce e hai numerosissimi siti che ormai vi si dedicano, è diventata la nuova frontiera dello shopping. Basti pensare che la rete è utilizzata per fare acquisti dal 15% delle famiglie, mentre l’11,5% la utilizza per prenotare viaggi.
Nel rapporto si legge inoltre che è cresciuto “sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell’ufficio, o in mobilità da smartphone e tablet”.
Dall’indagine si riscontra inoltre che la percentuale di italiani che afferma di consultare il conto corrente, di comprare e vendere titoli, di fare bonifici e pagamenti tramite internet è cresciuta dal 17% del 2011 al 20% del 2012.
Risulta invece meno diffuso il ricorso alla burocrazia 2.0, infatti solo il 6,1% degli internauti ha usufruito dei servizi telematici della pubblica amministrazione.