L’indagine Tecnè: il futuro rarefatto nell’Italia del dopo Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’indagine Tecnè: il futuro rarefatto nell’Italia del dopo Monti

Domanda interna, ricchezza, tasso di occupazione, spesa delle famiglie: le quattro variabili al centro dello studio di Tecnè “Previsioni per il 2013”, per una valutazione sulla “cura Monti”.
“Lo scenario per il nostro paese è sconfortante – commenta Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè – quest’anno la caduta del reddito disponibile e il clima d’incertezza dei consumatori hanno prodotto un consistente calo dei consumi (-3,2%). La contrazione della domanda e la diminuzione dei margini di profitto delle imprese, associata al peggioramento delle condizioni di accesso al credito, hanno inciso negativamente anche sulle spese per investimenti (-7,2%) e il prossimo anno le previsioni stimano un quadro ancora negativo sotto questo punto di vista. Una situazione che si aggrava con il progressivo deterioramento del mercato del lavoro e la crescente situazione di disagio finanziario delle famiglie. Nel complesso, il tasso di disoccupazione, anche a causa dell’incidenza della disoccupazione di lunga durata, potrebbe portarsi, nel 2013, a quota 11,4%”. Insomma, uno scenario di guerra.
Non va meglio nel resto d’Europa. Le politiche di austerità che dovevano essere l’unica ricetta per contrastare la crisi hanno portato un impoverimento generalizzato. La Grecia ha perso un quarto del suo prodotto interno lordo, in Spagna più della metà dei giovani è senza lavoro, l’Italia ha conquistato un nuovo record del debito pubblico. Il Portogallo, pur essendo stato l’alunno più diligente di Bruxelles, ha aumentato di 13 punti il suo deficit. Persino l’Olanda, altro paese che si sta sottoponendo alla politica del rigore, dovrebbe chiudere l’anno con un vistoso calo del prodotto interno lordo (-1,4%).
“Occorre un passo avanti della politica. Perché se è vero che la crisi parte da lontano e affonda le radici nella globalizzazione, è altrettanto vero che ciò che la nutre è l’arretramento della politica dal governo delle grandi questioni economiche. E’ inutile disegnare road map irrealizzabili, con misure insostenibili. Sono necessarie politiche per il lavoro fondate sulla qualità sociale, sui diritti e sulla sostenibilità. Ammettere il fallimento del rigore, che alimenta la crisi e rende più forte solo il nuovo capitalismo finanziario. Fissare le regole fondamentali dei movimenti di capitale a livello mondiale. In pratica, più che una riforma – conclude Buttaroni – una rivoluzione del sistema”.

Sfoglia l’indagine Tecnè in pdf.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia