Primarie. Il centrosinistra ha già vinto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Primarie. Il centrosinistra ha già vinto

di Fabio Germani

Si riparte da zero a zero, dice Matteo Renzi. E poco importa, aggiunge, quale sia il risultato effettivo, se c’è un margine di nove o cinque punti. Al ballottaggio delle primarie del centrosinistra, secondo pronostico, andranno il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Al momento si è ancora fermi ai dati forniti nella notte – verso l’1.30 – da Nico Stumpo, coordinatore nazionale delle primarie: 44,9% dei voti a Bersani, 35,5 a Renzi (15,6 Vendola, 2,6 Puppato e 1,4 Tabacci).
Tuttavia, se qualcosa di positivo le primarie del centrosinistra dovevano dirlo, l’alta partecipazione di domenica (3,1 milioni di votanti, secondo dati “ufficiosi”) ha confermato le aspettative. Le lunghe file ai gazebo elettorali sono una testimonianza diretta di come i cittadini, contrariamente a quanto si è a lungo discettato, sentano la necessità di essere protagonisti dei futuri processi decisionali.
Una variabile che non va affatto trascurata e che rafforza una volta di più le posizioni diametralmente proporzionali dei due candidati “forti”. Entrambi, infatti, Bersani e Renzi, hanno confermato la volontà di rappresentare un punto di cesura rispetto al più recente passato, ovvero la parentesi del governo tecnico a Palazzo Chigi. Se il premier Monti vorrà scrivere ancora pagine importanti nell’attuale fase congiunturale, allora dovrà approdare in altri lidi. O altrimenti rivalutare il tipo di contributo che potrà offrire all’Italia. Si tratta di una posizione netta e allo stesso tempo fondamentale poiché indica una linea sicura, il percorso che – al di là di quale sarà il risultato del secondo turno – il Partito democratico intende in ogni caso intraprendere. Ciò che resta a tutt’oggi un’incognita sono le modalità, non fosse altro che, in caso di vittoria, il sindaco di Firenze proporrà, così come annunciato in queste settimane di campagna elettorale, una rivoluzione “culturale” che inevitabilmente investirà l’apparato dirigente del partito. Anche se, è comunque opportuno precisare, il divario consistente tra Bersani e Renzi fa immaginare una propensione dell’elettorato democratico verso “l’usato sicuro”, che verrà probabilmente rinvigorito da un cospicuo dirottamento dei voti racimolati dal leader di Sel, Nichi Vendola, certamente più vicino alle istanze del segretario del Pd (alleanza con i centristi a parte).
Ma le primarie del centrosinistra dicono anche altro. Segnano un solco profondo grazie a cui la coalizione allunga il passo ai danni di un centrodestra arruffato e confuso – non è ancora chiaro se il 16 dicembre si terranno le primarie del Pdl – dai repentini cambi di umore di Silvio Berlusconi. Il centrosinistra, al contrario degli avversari, appare già oggi un cantiere rinnovato rispetto al passato con una proposta politica più convincente. E potrà contare sulla figura di un “candidato” che avrà dalla sua un ampio bacino di consensi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia