Industria, Istat: “A ottobre, prezzi produzione: +2,3% su base annua” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, Istat: “A ottobre, prezzi produzione: +2,3% su base annua”

“Nel mese di ottobre 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra una diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente ed un aumento del 2,3% rispetto a ottobre 2011”. Lo rende noto l’Istat attraverso un comunicato oggi, venerdì 30 novembre.
“I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,3% rispetto a settembre ed aumentano del 2,6% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento congiunturale dello 0,1% ed uno tendenziale dell’1,1%.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero diminuiscono dello 0,1% sul mese precedente, con diminuzioni dello 0,1% per l’area euro e dello 0,2% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dello 0,9% (+0,7% per l’area euro e +1,2% per quella non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,4 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più significativi derivano, per l’area euro, dall’energia (0,3 punti percentuali), per quella non euro dai beni di consumo non durevoli, dai beni intermedi e dall’energia (per tutti 0,3 punti percentuali).
Il settore di attività economica – si legge nel comunicato – per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 9,9% sul mercato interno e del 12,7% su quello estero”.

 

Scrivi una replica

News

Eurostat: «Prezzi alla produzione in calo dello 0,9% a gennaio nell’Eurozona»

L’Eurostat ha reso noto che lo scorso gennaio i prezzi alla produzione nel settore industriale hanno registrato una flessione dello 0,9% rispetto a dicembre sia…

5 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Missile Houthi colpisce nave porta container MSC nel Mar Rosso

Gli Houthi hanno lanciato un missile balistico antinave dallo Yemen nel Mar Rosso meridionale colpendo la nave portacontainer MSC SKY II nel Golfo di Aden…

5 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani: «Grave la minaccia terrorista degli Houthi»

«L’attacco al Duilio conferma ancora una volta la gravità della minaccia terroristica degli Houthi e la tempestività delle iniziative che il governo ha deciso di intraprendere». Lo ha detto…

5 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani: «Gratitudine per la nave Duilio per l’operato nello Stretto di Bab El Mandeb»

«Sabato scorso il cacciatorpediniere Caio Duilio ha abbattuto un drone lanciato dagli Houthi nello Stretto di Bab El Mandeb. A nome del governo e, ne…

5 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia