Industria, Istat: “A ottobre, prezzi produzione: +2,3% su base annua” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, Istat: “A ottobre, prezzi produzione: +2,3% su base annua”

“Nel mese di ottobre 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra una diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente ed un aumento del 2,3% rispetto a ottobre 2011”. Lo rende noto l’Istat attraverso un comunicato oggi, venerdì 30 novembre.
“I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,3% rispetto a settembre ed aumentano del 2,6% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento congiunturale dello 0,1% ed uno tendenziale dell’1,1%.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero diminuiscono dello 0,1% sul mese precedente, con diminuzioni dello 0,1% per l’area euro e dello 0,2% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dello 0,9% (+0,7% per l’area euro e +1,2% per quella non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,4 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più significativi derivano, per l’area euro, dall’energia (0,3 punti percentuali), per quella non euro dai beni di consumo non durevoli, dai beni intermedi e dall’energia (per tutti 0,3 punti percentuali).
Il settore di attività economica – si legge nel comunicato – per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 9,9% sul mercato interno e del 12,7% su quello estero”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, ok della Cassazione al referendum per l’abrogazione

Via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Cade invece il quesito presentato dai consigli regionali che puntava all’abrogazione parziale della legge. Adesso…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni

Tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni. Lo rende noto uno…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«In Europa, l’Italia è terza per numero di influencer»

A livello europeo l’Italia è terza per numero di influencer, con 82 influencer ogni 100.000 abitanti. Lo rivela il Rapporto I-Com 2024, aggiungendo che il…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, Yoon: «Combatterò fino alla fine»

«Combatterò fino alla fine». Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, è tornato a parlare in tv del suo tentativo di imporre la legge…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia