L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi”

È un tema molto importante, quello della formazione professionale. Tuttavia non si tratta di un sistema nazionale e le regole scritte negli ultimi anni aiutano poco: nelle regioni del centro-nord la formazione professionale è piuttosto sviluppata, in quelle del centro-sud è pressoché assente.
Il presidente dell’Engim, Padre Antonio Lucente, spiega ai microfoni di T-MagTV le difficoltà di un settore che mira allo sviluppo di qualifiche, soprattutto tra i più giovani, spendibili poi nel mercato del lavoro.
L’Engim, infatti, è un ente che si occupa di formazione professionale, presente in Italia in quasi tutte le regioni all’interno di un contenitore istituzionale quale è Confap. Il divario nord-sud in questo ambito, è l’osservazione di Padre Lucente, rappresenta un deficit di democrazia che dà vita ai “nuovi reclusi”.
“I nuovi reclusi – è l’amara considerazione del presidente dell’Engim – sono quei giovani che non hanno la possibilità di esprimere nella vita la propria professionalità e la propria identità”.

 

1 Commento per “L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi””

  1. enzo ardito

    SALUTI P. ANTONIO

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, ok della Cassazione al referendum per l’abrogazione

Via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Cade invece il quesito presentato dai consigli regionali che puntava all’abrogazione parziale della legge. Adesso…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni

Tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni. Lo rende noto uno…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«In Europa, l’Italia è terza per numero di influencer»

A livello europeo l’Italia è terza per numero di influencer, con 82 influencer ogni 100.000 abitanti. Lo rivela il Rapporto I-Com 2024, aggiungendo che il…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, Yoon: «Combatterò fino alla fine»

«Combatterò fino alla fine». Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, è tornato a parlare in tv del suo tentativo di imporre la legge…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia