L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi”

È un tema molto importante, quello della formazione professionale. Tuttavia non si tratta di un sistema nazionale e le regole scritte negli ultimi anni aiutano poco: nelle regioni del centro-nord la formazione professionale è piuttosto sviluppata, in quelle del centro-sud è pressoché assente.
Il presidente dell’Engim, Padre Antonio Lucente, spiega ai microfoni di T-MagTV le difficoltà di un settore che mira allo sviluppo di qualifiche, soprattutto tra i più giovani, spendibili poi nel mercato del lavoro.
L’Engim, infatti, è un ente che si occupa di formazione professionale, presente in Italia in quasi tutte le regioni all’interno di un contenitore istituzionale quale è Confap. Il divario nord-sud in questo ambito, è l’osservazione di Padre Lucente, rappresenta un deficit di democrazia che dà vita ai “nuovi reclusi”.
“I nuovi reclusi – è l’amara considerazione del presidente dell’Engim – sono quei giovani che non hanno la possibilità di esprimere nella vita la propria professionalità e la propria identità”.

 

1 Commento per “L’importanza della formazione professionale e i “nuovi reclusi””

  1. enzo ardito

    SALUTI P. ANTONIO

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia