Governo, Vendola: “Senza intesa con M5S si torna al voto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Vendola: “Senza intesa con M5S si torna al voto”

Intervistato da Repubblica il leader di Sel, Nichi Vendola. ha detto: “Con l’M5S il confronto è possibile ne sono convinto, ma se salta l’accordo è meglio tornare al voto e senza passare per abbracci disperati come il governissimo Pd-Pdl.
Comunque spetta al Capo dello Stato consegnare l’incarico. Secondo me è legittimo e doveroso che tocchi a Bersani. Sono convinto che metterà insieme il meglio del riformismo, tenendo insieme utopia e concretezza.
A Grillo io chiedo proprio questo: sei di frote ad un bivio, dicci se vuoi impegnarti in una sfida per una trasformazione radicale del nostro paese oppure se anche tu coltivi il vizio vecchio del politicismo.
L’Italia è a un passaggio pericoloso ma promettente: senza risposte immediate alle pene e ai dolori del Paese, la crisi sociale tenderà a trasformarsi in crisi democratica, il populismo tracimerà a destra. I grillini esprimono la rivolta contro le politiche di austerità, incarnano una rivoluzione contro l’arroganza e lo strapotere di vecchia politica e lobby finanziarie. E’ il momento di avanzare una proposta di riformismo audace che colga l’essenziale del cambiamento, tradurla in agenda e vedere l’effetto che fa con Grillo.
Grillo non ha solo il diritto di rallegrarsi della vittoria elettorale ma anche il dovere di sentirne tutta la responsabilità. Non può tirarsi da parte, gridare al grande inciucio per sperare di lucrare voti”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia