Gli italiani e l’Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’Europa

unione_europeaCinque italiani su dieci si sentono cittadini europei. Tuttavia questo sentimento non è vissuto con consapevolezza. Molti di loro, infatti, ben il 68% del campione intervistato ha dichiarato di ignorare i diritti derivanti dalla cittadinanza europea.
Questo è quanto emerge dal Rapporto nazionale dell’Eurobarometro sull’Italia, presentato venerdì a Roma dal vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, e condotto su un campione rappresentativo di 1.032 italiani tra il 3 e il 18 novembre 2012.
Il 47% degli italiani, si legge nel rapporto, non si sente cittadino europeo, mentre il 31% dice di essere a conoscenza dei diritti derivanti dall’essere cittadinanza europea, mentre il 62% si dice comunque interessato ad avere maggiori informazioni.
Si sentono cittadini europei soprattutto gli adulti di età compresa tra i 40 e i 54 anni (in questa fascia anagrafica si registra una percentuale pari al 58%). Discorso simile per i giovani, dove è il 54% nella fascia d’eta compresa tra i 15 e i 24 anni a condividere questo sentimento. Tra i 25 e i 39 anni è invece il 51%. Il sentimento è invece meno diffuso tra gli ultra-cinquantacinquenni, dove solo il 45% si sente cittadino dell’Unione.
Oltre all’unità monetaria, l’avvento dell’Unione europea ha permesso altre “conquiste”, tra queste il 46% degli italiani individua la libertà di muoversi da un paese membro all’altro attraverso i principi dettati dal Trattato Schengen e la possibilità di libera circolazione per beni e servizi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia