Gli italiani e l’Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’Europa

unione_europeaCinque italiani su dieci si sentono cittadini europei. Tuttavia questo sentimento non è vissuto con consapevolezza. Molti di loro, infatti, ben il 68% del campione intervistato ha dichiarato di ignorare i diritti derivanti dalla cittadinanza europea.
Questo è quanto emerge dal Rapporto nazionale dell’Eurobarometro sull’Italia, presentato venerdì a Roma dal vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, e condotto su un campione rappresentativo di 1.032 italiani tra il 3 e il 18 novembre 2012.
Il 47% degli italiani, si legge nel rapporto, non si sente cittadino europeo, mentre il 31% dice di essere a conoscenza dei diritti derivanti dall’essere cittadinanza europea, mentre il 62% si dice comunque interessato ad avere maggiori informazioni.
Si sentono cittadini europei soprattutto gli adulti di età compresa tra i 40 e i 54 anni (in questa fascia anagrafica si registra una percentuale pari al 58%). Discorso simile per i giovani, dove è il 54% nella fascia d’eta compresa tra i 15 e i 24 anni a condividere questo sentimento. Tra i 25 e i 39 anni è invece il 51%. Il sentimento è invece meno diffuso tra gli ultra-cinquantacinquenni, dove solo il 45% si sente cittadino dell’Unione.
Oltre all’unità monetaria, l’avvento dell’Unione europea ha permesso altre “conquiste”, tra queste il 46% degli italiani individua la libertà di muoversi da un paese membro all’altro attraverso i principi dettati dal Trattato Schengen e la possibilità di libera circolazione per beni e servizi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia