Gli italiani e l’Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’Europa

unione_europeaCinque italiani su dieci si sentono cittadini europei. Tuttavia questo sentimento non è vissuto con consapevolezza. Molti di loro, infatti, ben il 68% del campione intervistato ha dichiarato di ignorare i diritti derivanti dalla cittadinanza europea.
Questo è quanto emerge dal Rapporto nazionale dell’Eurobarometro sull’Italia, presentato venerdì a Roma dal vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, e condotto su un campione rappresentativo di 1.032 italiani tra il 3 e il 18 novembre 2012.
Il 47% degli italiani, si legge nel rapporto, non si sente cittadino europeo, mentre il 31% dice di essere a conoscenza dei diritti derivanti dall’essere cittadinanza europea, mentre il 62% si dice comunque interessato ad avere maggiori informazioni.
Si sentono cittadini europei soprattutto gli adulti di età compresa tra i 40 e i 54 anni (in questa fascia anagrafica si registra una percentuale pari al 58%). Discorso simile per i giovani, dove è il 54% nella fascia d’eta compresa tra i 15 e i 24 anni a condividere questo sentimento. Tra i 25 e i 39 anni è invece il 51%. Il sentimento è invece meno diffuso tra gli ultra-cinquantacinquenni, dove solo il 45% si sente cittadino dell’Unione.
Oltre all’unità monetaria, l’avvento dell’Unione europea ha permesso altre “conquiste”, tra queste il 46% degli italiani individua la libertà di muoversi da un paese membro all’altro attraverso i principi dettati dal Trattato Schengen e la possibilità di libera circolazione per beni e servizi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 261,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 261.664.156. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

29 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone richiude le frontiere agli stranieri

Il Giappone chiuderà, di nuovo, i suoi confini a tutti i visitatori stranieri, con lo scopo di contrastare la variante Omicron del Covid-19. Ad annunciarlo…

29 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nucleare, Teheran: «Usa rimuovano le sanzioni»

«Se gli Usa vengono a Vienna per i colloqui sul nucleare con l’obiettivo di rimuovere le sanzioni potranno cogliere l’opportunità di tornare all’accordo». Lo ha…

29 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green pass, in Svizzera vince il sì al referendum

Con il 63% dei voti a favore, la Svizzera ha detto sì al Green pass. Così, infatti, si sono espressi ieri i cittadini nell’ambito del…

29 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia