A gennaio record debito pubblico | T-Mag | il magazine di Tecnè

A gennaio record debito pubblico

bankitaliaTorna a crescere il debito pubblico, secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia nel numero di marzo del supplemento al bollettino statistico di finanza pubblica, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 34 miliardi a gennaio rispetto al mese precedente. Raggiungendo così un nuovo massimo storico: 2.022,7 miliardi.
La banca d’Italia riporta che alla fine del 2012 il debuto pubblico era sceso sotto la soglia dei due mila miliardi, rimanendo comunque in rialzo rispetto all’anno precedente quando si attestava a 1.906 miliardi.
All’aumento hanno contribuito: il fabbisogno, pari a 0,9 miliardi; il sostegno dei Paesi dell’area dell’euro in difficoltà nei confronti dell’Italia è stato pari a 0,4 miliardi (complessivamente gli aiuti sono stati pari a 43 miliardi).
Guardando alla ripartizione in settori risulta che il debito degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato mentre è diminuito, di mezzo miliardo quello delle amministrazioni locali. La quasi totalità, 34,5 miliardi di euro, del debito riguarda dunque le amministrazioni centrali.
Per quanto riguarda invece le entrate tributarie, nel mese di gennaio, sono state pari a 30,75 miliardi, in aumento dello 0,8%, pari a 0,2 miliardi di euro, rispetto a gennaio 2012.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia