Parlamento al via | T-Mag | il magazine di Tecnè

Parlamento al via

Solo tattica e fumate nere: debutta il parlamento a rischio roulette russa
di Francesco Lo Sardo

Con Berlusconi asserragliato in ospedale e il Pdl di fatto politicamente isolato, gli attori che oggi sono a tutti gli effetti in campo sono quattro: Pd, M5S, Scelta civica e Lega. Di questi, però, soltanto due soggetti hanno espresso una limpida disponibilità ad interagire, ciascuno a partire dalle proprie condizioni, cercando la trama di un possibile dialogo: i democratici e i leghisti. I montiani di Scelta civica, a tutt’oggi, si chiamano fuori da ogni tentativo di cercare convergenze con il M5S.
Dai grillini, a loro volta, nonostante gli sforzi profusi da Bersani per un loro coinvolgimento attivo e un’assunzione di responsabilità istituzionale, anche ieri – vigilia delle elezioni dei presidenti di camera e senato, primo atto della diciassettesima legislatura repubblicana – sono giunti solo segnali di arroccamento e chiusura. Nel loro splendido isolamento, dopo aver unilateralmente cancellato un previsto incontro col Pd, i parlamentari grillini hanno indicato il loro deputato campano Roberto Fico come candidato alla presidenza di Montecitorio. Luis Alberto Orellana, medico grillino di Pavia, sarà invece il candidato del M5S per la presidenza di palazzo Madama. Prendere o lasciare.

Continua a leggere su Europa Quotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia