Cipro mette nei guai l’Italia e l’Europa? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cipro mette nei guai l’Italia e l’Europa?

hands_off_cyprusLa crisi cipriota è foriera di un rischio contagio per l’Italia? Sembrerebbe di no. Spiega infatti l’Abi che gli istituti di credito “hanno una posizione di grande solidità e dai dati della Bri risultano esposte verso Cipro in misura minima, sotto un miliardo di euro. Di qui la massima serenità nell’escludere il rischio contagio”. Anche se aleggia, come hanno ricordato molti commentatori in queste ore, il ricordo di quanto fece nel 1992 il governo Amato, cosa succede a Cipro e perché la crisi che ha investito l’isola ha trainato con sé un lunedì nero per i mercati?
Per far quadrare i conti e ottenere gli aiuti europei e del Fmi di cui Cipro necessita (circa dieci miliardi di euro), il governo ha pensato bene (si fa per dire) di coinvolgere – in quello che è considerato da molti un paradiso fiscale, soprattutto dagli oligarchi russi – i correntisti gravando sui propri depositi. Si era detto di un prelievo pari al 6.75% sui depositi sino a 100 mila euro e del 9.90% su quelli superiori. Il provvedimento sarebbe dovuto essere approvato nella giornata di lunedì, ma la paura di una fuga di capitali dalle banche e la reazione negativa delle Borse ha di fatto rallentato l’iter. Il Parlamento cipriota si esprimerà sulla misura nel pomeriggio di martedì. Nella notte di lunedì, invece, si è tenuto un confronto sul tema da parte dei ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Eurogruppo (che contempla i Paesi membri che adottano la moneta unica) da cui è emerso l’auspicio di un trattamento diverso tra piccoli e grandi correntisti. Un’idea che, stando alle indiscrezioni giornalistiche, il presidente cipriota Nikos Anastasiades starebbe avallando. Tuttavia le intenzioni di far passare il provvedimento restano vive, non fosse altro che il rischio per Cipro sarebbe quello di non riuscire altrimenti ad affrontare la crisi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia