Governo, Alemanno: “Sì a esecutivo Bersani ma breve e con riforme” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Alemanno: “Sì a esecutivo Bersani ma breve e con riforme”

Ospite ad Omnibus su La7 il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha detto: “Non comprendo perché quando il Pdl fa una manifestazione si parla di ‘pistola puntata’ credo che una manifestazione sia sempre un fatto positivo e quella di sabato non è solo sulla magistratura ma anche sui temi del Governo, della crisi economica, delle regole tra i poteri costituzionali. Bisogna salutare positivamente quando uno schieramento sceglie un contatto diretto con i cittadini e non si rinchiude nel Palazzo ad aspettare che le alchimie trovino soluzioni.
I nove miliardi di euro non sono soldi in più, sono soldi che ci sono nelle casse dei comuni e non possono essere utilizzati per investimenti a causa del Patto di Stabilità. Io mi aspetto che si affrontino temi di questo tipo, come il pagamento alle imprese la possibilità di tornare ad investire sul territorio, perché siamo bloccati, non siamo neanche in condizioni di fare la manutenzione nelle città, a causa dell’Unione Europea e di un Governo che non ha fatto assolutamente nulla fino ad ora per interpretare meno rigidamente o positivamente queste indicazioni.
Se potessi scegliere io, farei una legge per il ‘sindaco d’Italia’ e, se non fosse possibile, comunque il doppio turno non può più essere un tabù e va preso seriamente in considerazione”.
Parlando della legge elettorale Alemanno ha ribadito: “Quella utilizzata per l’elezione dei sindaci che permette un doppio turno sulla premiership, non diffuso, collegio per collegio, altrimenti si può pensare anche a un doppio turno diffuso che però abbia la capacità di garantire la governabilità.
Il risultato elettorale non può dare una vita lunga a questa Legislatura e dobbiamo tornare il più presto possibile a votare e immagino che si debba tornare alle urne dopo aver fatto una riforma elettorale propizia alla governabilità e un pacchetto di interventi immediati sulla crisi economica”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia