Chi ha paura della tenerezza? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi ha paura della tenerezza?

di Marinella Bandini

papa-francesco-2_470x305Lo hanno già ribattezzato “il Papa della tenerezza”, ma nessuno ha messo in prima pagina il bacio di Francesco a Cesare, 50 anni, affetto da Sla e completamente paralizzato da quando ha otto mesi di vita. Il Papa venuto “quasi dalla fine del mondo” ha fatto fermare la jeep – e lo sguardo del mondo -, è sceso, ed è andato a baciarlo. “Non dobbiamo avere timore della bontà, della tenerezza!” ha detto più volte nell’omelia, applaudito dal popolo dei fedeli, applaudito dai potenti e dai giornali. Che però – con l’eccezione forse unica del colombiano El Heraldo – in copertina raccontano di bagni di folla (tra l’altro 200 mila persone alla Messa di inizio del ministero petrino non sono una cifra straordinaria) o di baci ai bambini. Parlano del Papa della tenerezza, ma la sua tenerezza fa paura. Parlano del Papa della tenerezza, ma già ridotta a misura della società del benessere, nascosta nelle pagine interne perché troppa realtà è insopportabile, lasciata “alla periferia del nostro cuore” e dei fogli colorati dei rotocalchi. Francesco ha fatto vedere la tenerezza, poi ne ha parlato: “Non è la virtù del debole, anzi, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore”. Come quella di Giuseppe, custode di Maria e di Gesù, e quindi della Chiesa. “E Giuseppe è ‘custode’, perché sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà, e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate, sa leggere con realismo gli avvenimenti, è attento a ciò che lo circonda, e sa prendere le decisioni più sagge. In lui cari amici, vediamo come si risponde alla vocazione di Dio, con disponibilità, con prontezza, ma vediamo anche qual è il centro della vocazione cristiana: Cristo!”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia