Cipro, Dijsselbloem: “Il prelievo finale sui conti correnti si farà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cipro, Dijsselbloem: “Il prelievo finale sui conti correnti si farà”

Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, parlando nel corso del ‘dialogo economico’ in commissione Problemi economici del Parlamento europeo ha detto: “L’Eurogruppo è dell’idea che i piccoli risparmiatori debbano essere trattati in modo diverso dai grandi risparmiatori”.
“La soluzione per la crisi del sistema bancario di Cipro – aggiunge – passa attraverso una condivisione degli oneri. Cipro deve partecipare al programma con 6 miliardi di euro. Ciò in virtù del rispetto della condivisione degli oneri, ma soprattutto perché il programma di aiuti non va al di là dei dieci miliardi, perché è fondamentale vedere se Cipro potrà restituire questo prestito. Per questo è stato deciso di applicare una tassa patrimoniale anche sui depositi dei non residenti. Questo perché ci è sembrato potesse essere un’equa ripartizione degli oneri.
Sicuramente vi è un rischio sistemico legato a Cipro. E’ chiaro che ci sarà un prelievo finale sui conti correnti nel pacchetto di aiuti per Cipro. Ci auguriamo che il prelievo sia più equo, e stiamo cercando di strutturarlo in modo diverso”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia