Una novità da cogliere al volo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una novità da cogliere al volo

di Andrea Ferraretto

parata_2_giugnoCerchiamo di dare senso alle cose che accadono e facciamole diventare patrimonio collettivo per l’Italia che chiede cambiamento e buona politica: Laura Boldrini e Pietro Grasso possono diventare due simboli di un paese che trova una nuova rotta, verso un futuro fatto di serietà e rispetto dello Stato.
Per questo è necessario continuare a cambiare le cose, ritrovando regole ed etica, riconoscendo il valore dell’idea stessa di comunità nazionale, ricostruendo una prospettiva che non sia fatta solo di equilibri e coalizioni.
Cambiare le cose partendo anche da fatti che posso sembrare eventi marginali ma che hanno un significato importante perché interrompono un legame con il passato e restituiscono dignità ai cittadini.
Perché, per esempio, non si rinuncia alla parata militare del 2 giugno, simbolo di un passato che voleva dimostrare la forza muscolare delle forze armate, facendo sfilare carri armati, plotoni e jet militari su via dei Fori Imperiali? Sarebbe una cosa semplicissima, in un momento di crisi e di necessità di ridurre le spese: consentirebbe di risparmiare tanti euro di carburante, impalcature, tribune e ore e ore di marce sotto al sole, dando un segnale che la spending review è qualcosa di coerente con il sentire comune.
Un segnale che darebbe maggior forza alla proposta di rinunciare anche a quei caccia F35, di ultima generazione ma tanto costosi quanto inutili.
Si può fare e si deve farlo per cambiare passo: l’Italia, nel 2013, non ha bisogno di parate militari ma di sobrietà e di trasparenza.

 

Scrivi una replica

News

Super Green Pass, Costa: «Inizia una nuova fase nel Paese»

«Da oggi inizia una nuova fase nel Paese». Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenendo come ospite a SkyTg24, nel giorno dell’entrata in vigore…

6 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni

Alla fine la giunta militare birmana ha ridotto da quattro a due anni la pena inflitta al Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi,…

6 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

India-Russia, Modi: «Accordi per cooperazione nella difesa»

«Gli accordi conclusi oggi in vari campi ci aiuteranno a espandere la nostra cooperazione nella difesa, che si sta rafforzando attraverso lo sviluppo e la…

6 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pechino 2022, Cina: «Contromisure a boicottaggio Usa»

Se gli Stati Uniti «insistono per andare per la propria strada con il cosiddetto “boicottaggio diplomatico”» delle Olimpiadi invernali di Pechino, la Cina «adotterà sicuramente…

6 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia