Una novità da cogliere al volo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una novità da cogliere al volo

di Andrea Ferraretto

parata_2_giugnoCerchiamo di dare senso alle cose che accadono e facciamole diventare patrimonio collettivo per l’Italia che chiede cambiamento e buona politica: Laura Boldrini e Pietro Grasso possono diventare due simboli di un paese che trova una nuova rotta, verso un futuro fatto di serietà e rispetto dello Stato.
Per questo è necessario continuare a cambiare le cose, ritrovando regole ed etica, riconoscendo il valore dell’idea stessa di comunità nazionale, ricostruendo una prospettiva che non sia fatta solo di equilibri e coalizioni.
Cambiare le cose partendo anche da fatti che posso sembrare eventi marginali ma che hanno un significato importante perché interrompono un legame con il passato e restituiscono dignità ai cittadini.
Perché, per esempio, non si rinuncia alla parata militare del 2 giugno, simbolo di un passato che voleva dimostrare la forza muscolare delle forze armate, facendo sfilare carri armati, plotoni e jet militari su via dei Fori Imperiali? Sarebbe una cosa semplicissima, in un momento di crisi e di necessità di ridurre le spese: consentirebbe di risparmiare tanti euro di carburante, impalcature, tribune e ore e ore di marce sotto al sole, dando un segnale che la spending review è qualcosa di coerente con il sentire comune.
Un segnale che darebbe maggior forza alla proposta di rinunciare anche a quei caccia F35, di ultima generazione ma tanto costosi quanto inutili.
Si può fare e si deve farlo per cambiare passo: l’Italia, nel 2013, non ha bisogno di parate militari ma di sobrietà e di trasparenza.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia