Una novità da cogliere al volo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una novità da cogliere al volo

di Andrea Ferraretto

parata_2_giugnoCerchiamo di dare senso alle cose che accadono e facciamole diventare patrimonio collettivo per l’Italia che chiede cambiamento e buona politica: Laura Boldrini e Pietro Grasso possono diventare due simboli di un paese che trova una nuova rotta, verso un futuro fatto di serietà e rispetto dello Stato.
Per questo è necessario continuare a cambiare le cose, ritrovando regole ed etica, riconoscendo il valore dell’idea stessa di comunità nazionale, ricostruendo una prospettiva che non sia fatta solo di equilibri e coalizioni.
Cambiare le cose partendo anche da fatti che posso sembrare eventi marginali ma che hanno un significato importante perché interrompono un legame con il passato e restituiscono dignità ai cittadini.
Perché, per esempio, non si rinuncia alla parata militare del 2 giugno, simbolo di un passato che voleva dimostrare la forza muscolare delle forze armate, facendo sfilare carri armati, plotoni e jet militari su via dei Fori Imperiali? Sarebbe una cosa semplicissima, in un momento di crisi e di necessità di ridurre le spese: consentirebbe di risparmiare tanti euro di carburante, impalcature, tribune e ore e ore di marce sotto al sole, dando un segnale che la spending review è qualcosa di coerente con il sentire comune.
Un segnale che darebbe maggior forza alla proposta di rinunciare anche a quei caccia F35, di ultima generazione ma tanto costosi quanto inutili.
Si può fare e si deve farlo per cambiare passo: l’Italia, nel 2013, non ha bisogno di parate militari ma di sobrietà e di trasparenza.

 

Scrivi una replica

News

Ita Airways, Lufthansa comprerà il 40% delle quote per 300milioni di euro

Lufthansa comprerà il 40% delle quote di Ita Airways per un esborso che si aggira intorno ai 300milioni di euro. Lo si apprende da fonti…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Carburanti, prezzi in lieve calo

Prezzi medi dei carburanti in lieve calo. Lo rende noto Quotidiano energia che sottolinea come il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gas a 57 euro al Mwh

All’avvio dei mercati di Amsterdam il prezzo del gas si è attestato a 57 euro al megawattora.…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 76,85 dollari al barile mentre il Brent a 83,21 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 76,85 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 83,21 dollari…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia