Dove si guadagna (e si cresce) poco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dove si guadagna (e si cresce) poco

lavoro_governo_crescitaI Paesi dell’Unione europea producono sempre meno. Questo è quanto emerge dall’analisi del rapporto sull’occupazione stilato dalla Commissione europea. La produttività, spiega lo studio, è frutto di una crescita debole o negativa registrata nei diversi Paesi dell’Unione. Il risultato peggiore, purtroppo, è quello dell’Italia, dove è stato rilevato il calo più accentuato: -2,8% nell’ultimo trimestre 2012, dopo il calo ancora più forte del 3% del precedente trimestre.
Inoltre, e come se non bastasse, il rapporto assegna all’Italia un altro primato decisamente negativo: il nostro Paese, infatti, è quello tra i più grandi d’Europa, dove la disoccupazione nell’ultimo trimestre 2012 ha avuto un incremento maggiore rispetto al trimestre precedente (+0,5%), seguono Polonia (+0,3%), Spagna (+0,1%) e Francia (+0.1%).
Secondo quanto rileva il rapporto, nel mese di gennaio, la disoccupazione è aumentata ulteriormente anche nell’Unione europea a 27, arrivando a quota 26,2 milioni di persone (19 milioni nell’area euro), pari al 10,8% della popolazione economicamente attiva (11,9% nell’eurozona). Cresce anche il divario tra il tasso di disoccupazione tra il Sud e il Nord della zona euro, che ha raggiunto il 10% nell’ultimo anno. Ad una disoccupazione crescente, si accompagna una contrazione del Pil dell’Unione europea pari allo 0,5% nel quarto trimestre del 2012, il dato peggiore mai registrato dall’inizio del 2009. Diminuisce anche l’occupazione complessiva, calata nel 2012 dello 0,4%.
Le economie della zona euro faticano molto e le conseguenze peggiori ricadono anche e soprattutto sui nuclei familiari. In Italia, sottolinea il rapporto, è aumentata la percentuale della popolazione “in difficoltà economica”. “Lo stress economico – rileva la Commissione europea – ha avuto ripercussioni in Bulgaria, Cipro, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e soprattutto Italia, dove è salita al 15% la popolazione in difficoltà economica”. “Una famiglia su quattro a basso reddito fatica – rileva Bruxelles – a coprire le spese quotidiane e lo stress finanziario ha continuato a salire negli ultimi mesi”.
Tra tutti i Paesi industrializzati, l’Italia è uno di quelli con i salari più bassi: con un valore medio di 25.303 dollari (salario netto) nel 2012. Il dato italiano risulta essere al di sotto della media Ocse, che si attesta a 28.090 dollari. Sui i 34 Paesi dell’area Ocse, l’Italia è ferma alla posizione numero 22.
Ma se i salari percepiti dai lavoratori italiani sono al di sotto della media Ocse, discorso diverso per il costo del lavoro in Italia, pari a 48.292 dollari e in aumento rispetto al 2011 (quando era pari a 47.808 dollari), è superiore alla media Ocse, che è di 44.626 dollari e vede in questo caso la Penisola a metà classifica, al 17esimo posto.
L’Italia al sesto posto, infine, per il peso del cuneo fiscale sui salari. Secondo l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico il peso delle tasse sulle retribuzioni dei single è pari al 47,6%, circa otto punti in meno rispetto al primo in classifica. Sul podio arriva infatti il Belgio con il 56% delle tasse pagate sullo stipendio, seguito dalla Francia (50,2%) e dalla Germania (49,7%). In media il peso del fisco sul lavoro, tra i 34 paesi Ocse, si attesta al 35,6%.
L’Italia fatica quindi più di altri nell’affrontare la crisi economica e l’attuale situazione politica non è certo di aiuto. Serve correre ai ripari, trovare un esecutivo e passare subito all’attuazione di un programma politico e di riforme che aiuti il Paese a tornare presto a crescere.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia