In Ventotto a partire da luglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Ventotto a partire da luglio

commissione_europeaTra gli strascichi della crisi economica, è emersa negli ultimi tempi una certa diffidenza rivolta all’Unione europea. Le politiche economiche eccessivamente rigoriste imposte da Bruxelles (sotto l’egida franco-tedesca ai tempi del Merkozy) hanno di fatto allargato la forbice tra nord e sud d’Europa, creato i presupposti per una Unione a due velocità e ampliato le disuguaglianze. Le difficoltà in Grecia e a Cipro, in Portogallo e in Irlanda, in Italia e in Spagna sono cronaca degli ultimi mesi. Eppure, nonostante l’attuale contesto, c’è ancora la percezione che aderire all’Unione europea rappresenti a tutt’oggi un vantaggio. A partire dal primo luglio la Croazia entrerà a far parte del club, al termine di un processo durato dieci anni (è dal 2003, infatti, che Zagabria detiene lo status di Paese candidato all’adesione).
L’ingresso nell’Europa unita non è cosa semplice: è previsto un iter particolare volto soprattutto a fornire ai futuri partner determinate garanzie quali lo sviluppo e il mantenimento del modello democratico, del libero mercato e la capacità di assimilare il diritto dell’Unione europea. Nel dicembre 2011 fu firmato il Trattato di Bruxelles tra Zagabria e i Ventisette. Successivamente, a gennaio del 2012, passò in Croazia il referendum sull’adesione con il 67,7% dei consensi. Un mese prima anche il Parlamento europeo si era espresso a favore del nuovo ingresso nell’Unione, invitando il governo croato ad affrontare le sfide nel campo della riforma giudiziaria e della lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata. Dunque la notizia martedì: l’ultimo Report di monitoraggio della Commissione europea ha dato esito positivo e la Croazia si appresta a far parte della famiglia.
All’appello mancano ancora cinque Stati membri per la ratifica del Trattato. In particolare la Germania attendeva il giudizio del Report, la Slovenia la soluzione di una disputa bancaria risolta nelle scorse settimane. Dopodiché, a partire da luglio, saremo in Ventotto.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia