Lo stato di salute del Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo stato di salute del Paese

crisi_economica_ripresaOtto italiani su dieci giudicano negativamente il clima generale del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultima indagine condotta dall’Istituto di ricerca Tecnè per SkyTG24. L’81,8% del campione ha espresso un parere negativo sul clima generale del Paese. Il restante 18,2% ha manifestato, invece, un giudizio positivo.
Tra i soggetti intervistati, il 97,8% ha espresso un parere negativo sulla situazione economica del Paese, il 78,4% sulla situazione economica della propria famiglia, il 79,0% sulle proprie capacità di risparmio attuale. Il 74,2%, rileva Tecnè, ha giudicato negativamente la propria capacità di acquistare beni di prima necessità, mentre la capacità di acquisto di beni durevoli preoccupa l’88,3% dei soggetti coinvolti nella rilevazione. Infine, il 73,3% ha espresso un giudizio negativo sulle proprie aspettative lavorative. Quest’ultima opzione, è necessario sottolineare, era rivolta solamente a chi, tra gli interpellati, è un lavoratore.
La situazione attuale è quindi giudicata negativamente dalla maggioranza dagli italiani e le cose non cambiano nel momento in cui agli intervistati è stato chiesto di fare una previsione da qui a 12 mesi. Secondo quanto ha rilevato l’indagine Tecnè, per il 75,2% degli intervistati le prospettive sono negative, mentre sono positive per il 24,8%.
Per il 77,7% degli intervistati le previsioni sono negative per la situazione economica del Paese, per il 73,7% per la situazione economica della propria famiglia. Previsioni negative sono state espresse sulle proprie capacità di risparmio dal 73,9%. Il 78,4% prevede prospettive negative per la propria capacità di acquisto di beni durevoli, mentre il 74,4% per la propria capacità di acquisto di beni di prima necessità (il 74,4%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia