Lo stato di salute del Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo stato di salute del Paese

crisi_economica_ripresaOtto italiani su dieci giudicano negativamente il clima generale del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultima indagine condotta dall’Istituto di ricerca Tecnè per SkyTG24. L’81,8% del campione ha espresso un parere negativo sul clima generale del Paese. Il restante 18,2% ha manifestato, invece, un giudizio positivo.
Tra i soggetti intervistati, il 97,8% ha espresso un parere negativo sulla situazione economica del Paese, il 78,4% sulla situazione economica della propria famiglia, il 79,0% sulle proprie capacità di risparmio attuale. Il 74,2%, rileva Tecnè, ha giudicato negativamente la propria capacità di acquistare beni di prima necessità, mentre la capacità di acquisto di beni durevoli preoccupa l’88,3% dei soggetti coinvolti nella rilevazione. Infine, il 73,3% ha espresso un giudizio negativo sulle proprie aspettative lavorative. Quest’ultima opzione, è necessario sottolineare, era rivolta solamente a chi, tra gli interpellati, è un lavoratore.
La situazione attuale è quindi giudicata negativamente dalla maggioranza dagli italiani e le cose non cambiano nel momento in cui agli intervistati è stato chiesto di fare una previsione da qui a 12 mesi. Secondo quanto ha rilevato l’indagine Tecnè, per il 75,2% degli intervistati le prospettive sono negative, mentre sono positive per il 24,8%.
Per il 77,7% degli intervistati le previsioni sono negative per la situazione economica del Paese, per il 73,7% per la situazione economica della propria famiglia. Previsioni negative sono state espresse sulle proprie capacità di risparmio dal 73,9%. Il 78,4% prevede prospettive negative per la propria capacità di acquisto di beni durevoli, mentre il 74,4% per la propria capacità di acquisto di beni di prima necessità (il 74,4%).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia