Lo stato di salute del Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo stato di salute del Paese

crisi_economica_ripresaOtto italiani su dieci giudicano negativamente il clima generale del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultima indagine condotta dall’Istituto di ricerca Tecnè per SkyTG24. L’81,8% del campione ha espresso un parere negativo sul clima generale del Paese. Il restante 18,2% ha manifestato, invece, un giudizio positivo.
Tra i soggetti intervistati, il 97,8% ha espresso un parere negativo sulla situazione economica del Paese, il 78,4% sulla situazione economica della propria famiglia, il 79,0% sulle proprie capacità di risparmio attuale. Il 74,2%, rileva Tecnè, ha giudicato negativamente la propria capacità di acquistare beni di prima necessità, mentre la capacità di acquisto di beni durevoli preoccupa l’88,3% dei soggetti coinvolti nella rilevazione. Infine, il 73,3% ha espresso un giudizio negativo sulle proprie aspettative lavorative. Quest’ultima opzione, è necessario sottolineare, era rivolta solamente a chi, tra gli interpellati, è un lavoratore.
La situazione attuale è quindi giudicata negativamente dalla maggioranza dagli italiani e le cose non cambiano nel momento in cui agli intervistati è stato chiesto di fare una previsione da qui a 12 mesi. Secondo quanto ha rilevato l’indagine Tecnè, per il 75,2% degli intervistati le prospettive sono negative, mentre sono positive per il 24,8%.
Per il 77,7% degli intervistati le previsioni sono negative per la situazione economica del Paese, per il 73,7% per la situazione economica della propria famiglia. Previsioni negative sono state espresse sulle proprie capacità di risparmio dal 73,9%. Il 78,4% prevede prospettive negative per la propria capacità di acquisto di beni durevoli, mentre il 74,4% per la propria capacità di acquisto di beni di prima necessità (il 74,4%).

 

Scrivi una replica

News

BCE, Philip Lane: «Eurotower pronta a tagliare tassi a giugno»

La Banca Centrale Europea è pronta a tagliare i tassi d’interesse a partire dalla riunione del consiglio direttivo della prossima settimana. Ad assicurarlo è Philip…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky in visita in Spagna. Domani sarà in Portogallo

Visita in Spagna per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricevuto con gli onori di Stato dal re Felipe VI. In occasione della visita, come annunciato…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord contro summit su denuclearizzazione: «Grave violazione»

Pyongyang la definisce una «grave provocazione politica», nonché una «violazione» del suo «status costituzionale di paese dotato di armi nucleari». Il riferimento, che arriva da…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, raid su Rafah: più di 40 le vittime

L’attacco israeliano su Rafah, che ha colpito un campo di rifugiati palestinesi, è al centro del dibattito internazionale. Secondo diverse fonti il bilancio sarebbe salito…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia