Marò, Terzi: “Non sono un capro espiatorio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Marò, Terzi: “Non sono un capro espiatorio”

L’ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi, intervistato a Quarto Grado a chi gli chiedeva se si sentisse un capro espiatorio, ha risposto: “Assolutamente no. Mi sono preso sempre le mie responsabilità. Ho voluto, con queste dimissioni, dare un segno di fiducia, di motivazione, di forza e orgoglio ai colleghi del ministero degli Esteri, che operano in condizioni difficili. Il segno di fiducia ho voluto darlo soprattutto a coloro che mi hanno scritto una lettera, quattro ore prima dell’audizione parlamentare, in cui si dava sostegno al ministro degli Esteri. Si stigmatizzava l’inaccettabilità del cambio di rotta del Governo e si chiedeva di manifestare, con un senso di coraggio e di forza al parlamento, le proprie dimissioni.
L’economia è una parte fondamentale nelle relazioni internazionali. Io ho cercato di radicare nel Dna della diplomazia italiana la centralità dell’attività economica: ancora di più in un momento in cui dobbiamo creare impulsi di crescita per il nostro Paese. Il business è fondamentale, ma il business può servire anche come leva nella gestione di una crisi così importante.
Tuttavia sono convinto del fatto che sono talmente grandi gli interessi tra i nostri due Paesi che non si deve confondere questo problema di un conflitto di giurisdizione, sull’aspetto della lotta antipirateria, con il panorama vastissimo, la ricchezza enorme di rapporti politici, culturali, economici tra Italia e india”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia