Bankitalia, compravendita abitazioni in calo del 25% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia, compravendita abitazioni in calo del 25%

Nel 2012, sulla base dei dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, le compravendite di abitazioni si sono ridotte di oltre il 25 per cento, collocandosi su un livello pari a poco piu’ della meta’ del picco registrato cinque anni prima. Lo spiega il bollettino economico mensile di Banca d’Italia.
I prezzi sono scesi del 2,7 per cento, cumulando una flessione del 5,2 per cento dall’estate del 2011 (-8,7 al netto dell’inflazione al consumo).
Gli indicatori più recenti segnalano che la situazione del mercato immobiliare resta difficile. Secondo l’inchiesta congiunturale sul mercato delle abitazioni condotta in gennaio dalla Banca d’Italia in collaborazione con Tecnoborsa e l’OMI, le attese a breve termine degli operatori immobiliari rimangono sfavorevoli, pur mostrando alcuni segnali di stabilizzazione. Resta ampio il divario tra i prezzi domandati e quelli offerti, come segnalato dal nuovo rialzo dei margini di sconto rispetto alle richieste iniziali dei proprietari.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Oms-Ecdc: «Variante Delta dominante in gran parte dell’Europa»

La variante Delta della Sars-CoV-2 «si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa ed è ora diventata il ceppo dominante in gran parte della regione». Lo sostengono…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia, l’indice Rt sopra quota 1 per la prima volta dal 26 marzo

In Italia, l’indice Rt si è attestato a 1,26, in crescita rispetto allo 0,91 della scorsa settimana. È quanto emerge dalla cabina di regia per…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 192,7 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 192.735.392. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi Jinping in Tibet promette «una nuova era»

«Una nuova era» e «un nuovo capitolo di stabilità duratura e di sviluppo di alta qualità per la regione»: è quanto ha voluto assicurare il…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia